Cosa prevede il decreto Pnrr? Dalla patente a punti nei cantieri a PagoPa e ai consultori: le novità

Cosa prevede il decreto Pnrr? Dalla patente a punti nei cantieri a PagoPa e ai consultori: le novità
Corriere della Sera INTERNO

Dalla patente a punti per migliorare la sicurezza nei cantieri alle disposizioni per evitare che la cessione della quota di PagoPa a Poste Italiane comporti un’«influenza dominante» di quest’ultima società. E ancora il superamento dei limiti di spesa per assumere medici con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o con contratti flessibili. E la possibilità per gli enti del Terzo Settore che hanno una «qualificata esperienza nel sostegno alla maternità», aprendo all’ingresso delle associazioni pro vita nei consultori, dopo che l’Europa ha approvato una risoluzione per inserire l’aborto tra i diritti fondamentali dell’Ue. (Corriere della Sera)

Su altri media

I voti a favore sono stati 95, i contrari 68 e un astenuto. Il provvedimento, che doveva essere convertito in legge entro il 1 maggio, ha così avuto il disco verde definitivo nel testo già approvato dalla Camera e ora va alla firma del Capo dello Stato. (Sanità24)

Il decreto Pnrr approvato ieri dal Senato col voto di fiducia contiene diverse misure che riguardano la sanità. Il provvedimento più importante riguarda gli ospedali: l’articolo 1 del decreto sposta 1,2 miliardi di euro destinati a ammodernare le strutture sanitarie dal Pnrr e dal Fondo complementare – il cofinanziamento del Recovery Plan garantito dall’Italia – al fondo generale per l’edilizia ospedaliera. (il manifesto)

portiamo la discussione nella realtà e interrompiamo le retoriche raccontate al mondo dei Medici Specializzandi: è vero che il sistema della formazione medico-specialistica non funziona da tempo, ma è altresì vero che l’upgrade da Medico Specializzando a Dirigente Medico non si concretizza in quanto promesso dall’Anaao. (Quotidiano Sanità)

Tagli al Pnrr: per 300 ospedali niente più ammodernamento

Pnrr, si torna a parlare di proroga (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Senato ha approvato in via definitiva (con 95 sì, 68 no e un astenuto nel corso della votazione di martedì 23 aprile) il decreto recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (Corriere della Sera)

L’approvazione definitiva del decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) da parte del Senato segna un punto di svolta nelle politiche infrastrutturali e amministrative italiane. (Edilizia.com)