Commerzbank: Btp italiani a rischio. E consiglia ai clienti di vendere

StartupItalia.eu ECONOMIA

A inquadrare al meglio la questione ci ha pensato però Il Sole 24 Ore che in un articolo, pur critico nei confronti dalla Commerzbank, spiega che un analista non rappresenta la banca e una banca non è la portavoce delle istanze di un governo.

Commerzbank: quanto è grave?

In altre parole, l’istituto tedesco sembrerebbe dare per certo un declassamento dell’Italia.

La notizia rischia di incrinare il già difficile rapporto tra Roma e Berlino nel momento più delicato per l’Europa: lo scontro su MES, coronabond e mutualizzazione del rischio vede le due capitali ai lati opposti del ring. (StartupItalia.eu)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma ad oggi il “downgrade”, per quanto molto probabile per via del forte deterioramento in corso dei conti pubblici italiani, non è ancora realtà. Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. (InvestireOggi.it)

Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. Lo scrivono gli analisti di Commerzbank, secondo quanto riporta Bloomberg, suggerendo ai clienti di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere, i Btp. (L'HuffPost)

In generale, Commerzbank raccomanda agli investitori di accumulare posizioni long sui bond francesi rispetto a quelli del Belgio. Dovrà comprare anche bond di Paesi declassati sotto ‘l’investment grade’ (dunque con rating junk, spazzatura), cosa che in principio ora non può fare”. (Finanzaonline.com)

titoli di Stato con cui si finanzia, e sui quali riconosce un interesse ai suoi creditori. o obbligazioni societarie? (Proiezioni di Borsa)

Btp sui quali, peraltro, Commerzbank è sposta per 9,5 miliardi di euro. La view di Commerzbank. (Investire.biz)

- Colpo basso di Commerzbank contro l'Italia. E l'anno prossimo non potrà ridurlo molto sotto al 145%, livello che potrebbe non bastare a scongiurare il ribasso del rating". (la Repubblica)