Vendere i Btp prima che crolli tutto e tutti?

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

In essa, il responsabile della strategia sui tassi della banca, tale Michael Leister, suggerisce di vendere i Btp italiani.

Vendere i Btp prima che crolli tutto e tutti?

Commerzbank, la seconda banca tedesca per dimensione e attivi, ha emesso ieri una nota di avviso ai propri clienti.

Vendere i Btp prima che crolli tutto e tutti, quindi?

“Prima che sia troppo tardi” è implicito nel suggerimento stesso…. (Proiezioni di Borsa)

La notizia riportata su altre testate

Dovrà comprare anche bond di Paesi declassati sotto ‘l’investment grade’ (dunque con rating junk, spazzatura), cosa che in principio ora non può fare”. Nell’agitare per l’Italia lo spauracchio del rating spazzatura, ergo junk, lo strategist di Commerzbank Michael Leister consiglia ai clienti di liberarsi dei BTP italiani, di chiudere esattamente le posizioni long e di dire insomma addio alla carta italiana. (Finanzaonline.com)

La view di Commerzbank. Un debito che, però, vista la situazione già fragile dei conti di stato italiani, non potrà che zavorrare ulteriormente il sistema produttivo nonché il rapporto debito-Pil. (Investire.biz)

Non è questa l’Europa che ci meritiamo!”. Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. (L'HuffPost)

I nostri BTp verrebbero privati di grossa parte della domanda sui mercati e i rendimenti s’impennerebbero, con la conseguenza che il rifinanziamento del debito pubblico non sarebbe più sostenibile. Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. (InvestireOggi.it)

Per cui, se questi soggetti smetteranno di comprare titoli di Stato nostrani, perché mai dovrebbe farlo un comune cittadino? Gestori patrimoniali e banche d’affari ormai diffidano dei nostri titoli di Stato. (Proiezioni di Borsa)

- Colpo basso di Commerzbank contro l'Italia. "Per l'Italia perdere l'investment grade sembra quasi inevitabile come effetto delle contromisure al coronavirus, che aumenteranno lo sbilanciamento fiscale in corso da anni", scrive Commerzbank, che azzarda anche una tempistica. (la Repubblica)