La Bce contro gli extraprofitti delle banche dovuti al rialzo dei tassi d'interesse

la Repubblica ECONOMIA

Oltre all’aumento dei tassi di interesse di 25 punti base, dato ormai per scontato, nella riunione del 21 luglio la banca centrale europea potrebbe infatti modificare le condizioni delle sue aste “Tltro”, che da anni forniscono agli istituti buona parte dei loro fondi, e in essere per circa 2.200

La caccia all’inflazione avrà presto un altro fronte: i finanziamenti della Bce alle banche commerciali. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il BTP decennale italiano mostra un rialzo di circa 16 punti base, con un rendimento a 3,23%. Il rendimento del bund tedesco è in aumento di 10 punti base all'1,33%. (ilmessaggero.it)

Milano sale dello 0,6%, seguita anche da Francoforte (+0,45%), Parigi (+0,99%) e Londra (+1,11%). I 2.200 miliardi di euro di prestiti agevolati forniti dalla Bce alle banche, secondo il quotidiano inglese, hanno contribuito a evitare una stretta creditizia quando è scoppiata la pandemia. (Milano Finanza)

La stessa Bce avrebbe stimato che i profitti totali in questo senso siano quasi la metà dei 24 miliardi ipotizzati da Morgan Stanley. Milano Finanza Piazza Affari positiva, banche al centro con la Bce in revisione degli extra profitti miliardari. (Notizie - MSN Italia)

A livello aggregato la fetta più grande dei fondi è finita alle banche francesi (500 miliardi di euro) seguiti dagli istituti di Italia e Germania. La sola Deutsche Bank ha sottoscritto prestiti Tltro per quasi 45 miliardi di euro (Il Fatto Quotidiano)

Nuovo tonfo per Saipem che, nel sesto giorno di aumento di capitale, è scesa del 6,94%. Avvio di settimana in sostanziale parità per Piazza Affari, spinta al rialzo dai titoli di un comparto energetico che ha capitalizzato il +2% del brent a 113,9 dollari al barile. (Adnkronos)

Secondo il Financial Times, quello che la Bce vuole evitare è che le banche guadagnino semplicemente ridepositando quei prestiti agevolati presso la Bce La Bce ha erogato prestiti agevolati alle banche per 2.200 miliardi di euro durante la pandemia e ora che l'istituto di Francoforte ha annunciato due rialzi dei tassi entro l'anno, secondo gli analisti, questo potrebbe portare alle banche europee 24 miliardi di euro di extra profitti. (Il Sole 24 ORE)