World Press Photo: la tragedia dei bambini nella Striscia di Gaza

World Press Photo: la tragedia dei bambini nella Striscia di Gaza

È una foto che ha fatto il giro del mondo quella premiata nel 2024 e racconta quanto sta accadendo a Gaza, ma anche quanto la guerra colpisca indiscriminatamente Viene dalla Striscia di Gaza la foto vincitrice del World Press Photo 2024 e racconta il dolore e la disperazione di una donna, ma soprattutto la follia della guerra che colpisce tragicamente i bambini. Questa la motivazione: «Il fotografo descrive questa foto, scattata pochi giorni dopo il parto di sua moglie, come un “momento potente e triste che riassume il senso più ampio di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza”. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A rendere nota la notizia è Reuters, agenzia di stampa alla quale è stato concesso l’accesso alla clinica, o quello che ne resta, per visionare i danni e le conseguenze dell’esplosione. L’esplosione ha fatto saltare i coperchi di cinque serbatoi di azoto liquido conservati nell’unità di embriologia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La foto è stata scattata il 17 ottobre 2023 all’ospedale Nasser di Khan Younis (Sky Tg24 )

World Press Photo 2024 al fotografo palestinese Salem per la foto della donna che culla la nipotina morta a Gaza

“Una foto non si scatta solo con gli occhi, deve avere significato per il cuore”: e lui, Mohammed Salem, 39 anni, pluripremiato fotoreporter palestinese di Reuters che ha sempre descritto così il suo lavoro, è stato davvero capace di scuotere le coscienze globali ritraendo l’abbraccio della palestinese Inas Abu Maamar al cadavere della nipotina di cinque anni avvolta nel sudario. (la Repubblica)

La foto è stata scattata il 17 ottobre 2023 all’ospedale Nasser di Khan Younis, nel sud di Gaza, dove le famiglie stavano cercando i parenti uccisi durante il bombardamento israeliano dell’enclave palestinese. (L'HuffPost)