IHS Markit PMI composito: a marzo segna una caduta record causa coronavirus

Business Community ECONOMIA

arkit PMI composito: a marzo segna una caduta record causa coronavirus. . A marzo, l’Indice arkit PMI della Produzione Composita ha registrato il maggiore crollo mensile segnando il record storico minimo di 29.7.

Gli ordini in giacenza, che forniscono un’indicazione delle pressioni sulla capacità aziendale, hanno indicato la maggiore riduzione in 11 anni.

Entrambi i settori monitorati dall’indagine hanno indicato a marzo forti cadute della produzione, con il terziario che ha registrato il calo peggiore toccando il record minimo storico dell’attività. (Business Community)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Francia l'indice Pmi servizi si è attestato a marzo, secondo la lettura finale di Ihs Markit, a 26,4 punti, in pesante flessione rispetto ai 52,6 punti di febbraio e peggio dei 28,4 punti rilevati nella stima preliminare. (Yahoo Finanza)

Maglia nera all'Italia dove. l'indicatore è piombato a 17,4 dai 52,1 di febbraio, livello mai. Nell'intera eurozona il Pmi servizi è crollato a. 26,4 dai 52,6 di febbraio. (Regioni.it)

A livello nazionale, Italia e Spagna hanno registrato le contrazioni piu' forti sia dei nuovi ordini che dell'attivita'. (Borsa Italiana)

Quindi "i dati di marzo indicano tempi estremamente impegnativi per l'economia italiana dove la portata dell'impatto sulla produzione, sull'occupazione e gli investimenti probabilmente peserà a lungo sull'intera società". (Rai News)

arkit PMI terziario: il COVID-19 fa crollare il settore. . Gli effetti della pandemia da Covid-19 hanno colpito il settore italiano dei servizi nel mese di marzo, causando la più rapida contrazione dall’inizio dell’indagine a gennaio 1998. (Business Community)

A marzo, secondo la lettura finale, l'indice Pmi servizi si è attestato a 31,7 punti dai 52,5 punti di febbraio. Il dato è stato rivisto al ribasso rispetto ai 34,5 punti della stima preliminare. (LaPresse)