Terremoto ai Campi Flegrei oggi, 27 aprile: il comunicato della protezione civile

METEO.IT INTERNO

Foto INGV La protezione civile ha da poco emesso un comunicato fornendo ulteriori aggiornamenti riguardanti il Terremoto avvenuto ai Campi Flegrei questa notte (sabato 27 aprile 2024): dalle ore 1.38 registrato sciame sismico in area flegrea. La scossa maggiore è di Magnitudo 3.9. Terremoto Campi Flegrei oggi: 47 eventi registrati in zona Dalle ore 3:38 (ora locale) del 26/04/2024 è in corso ai Campi Flegrei uno sciame sismico, costituito in via preliminare da 47 eventi con magnitudo M≥0.0 e magnitudo max Md=3.9±0.3, fanno sapere dalla centrale operativa IngV Vulcani. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Trema la Campania all’alba. Verso le 5:55 del mattino è stato registrato un terremoto nella provincia di Napoli. La magnitudo è di 3.1 della scala Richter. L’evento sismico ha come epicentro la zona intorno al Vesuvio. (Virgilio Notizie)

Vie di fuga intasate da centinaia di tir e calcinacci che cadono da palazzi privati che non vengono ristrutturati da anni. Il bradisismo continua a farsi sentire nella zona rossa, tra Bacoli e Pozzuoli, e la recrudescenza sismica spinge i sindaci flegrei a chiedere interventi urgenti. (ilmattino.it)

La scossa è stata avvertita in diverse zone, da Afragola a Portici a Pozzuoli. Epicentro Vesuvio con magnitudo 3.1. (AreaNapoli.it)

Terremoti nei Campi Flegrei, Bianco (INGV): “ecco perché la popolazione li avverte”

Epicentro nel golfo di Bacoli a una profondità di 3 chilometri - Nessun danno a cose o persone - Sismologie avvertito anche a Napoli : (Tuscia Web)

“Non ci sono evidenze di risalite di magma dal sottosuolo, condizione affinché si possa ridiscutere il rischio eruttivo. “Non ci sono evidenze di risalite di magma dal sottosuolo, condizione affinché si possa ridiscutere il rischio eruttivo". (Tutto Napoli)

“La caldera dei Campi Flegrei potrebbe registrare, prima o poi, una nuova attività eruttiva. Ci auguriamo che avverrà il più tardi possibile. Ad oggi non ci sono segnali di risalita in superficie del magma, che resta lontano dai livelli di allerta. (MeteoWeb)