Autovelox, vince ricorso da 60 euro e rischia di far saltare multe per 50 milioni. «Non voglio essere un paladino»

Autovelox, vince ricorso da 60 euro e rischia di far saltare multe per 50 milioni. «Non voglio essere un paladino»
Corriere INTERNO

Se, come insegna l’"Effetto Farfalla”, un battito d’ali in Brasile può provocare un tornado in Texas, una multa di 60 euro per eccesso di velocità cancellata a Treviso può far saltare milioni e milioni di euro di sanzioni in tutta Italia. Andrea Nalesso, 56 anni, avvocato civilista a Treviso, la sera del 4 settembre 2020 stava accompagnando a casa un’amica della figlia. Mentre percorreva la tangenziale del capoluogo, uno degli autovelox ha rilevato la sua andatura a 96,4 chilometri orari, lì dove il limite è di 90. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con questo caso, per la prima volta la Cassazione ha stabilito che se un autovelox non è omologato le multe sono impugnabili. Dopo aver ricevuto una multa ritenuta ingiusta, per una velocità fuori limite rilevata dal dispositivo, ha deciso di fare ricorso, sino a ottenere la ragione al terzo grado di giudizio. (L'HuffPost)

Il primo annullamento di una sanzione fatta per il superamento del limite di velocità dell'autovelox di Treviso risale al giugno del 2021. «Tutte le sanzioni fatte poi, alle persone che si sono rivolte a me, sono state annullate - sottolinea Nugnes dallo studio Capraro -. (ilgazzettino.it)

Formalmente tutti i misuratori elettronici della velocità (il termine autovelox è improprio poiché indica il modello di una marca, uno dei primi apparecchi, oggi su mercato ce ne sono una decina) sono omologati. (Gazzetta di Reggio)

Autovelox: omologati o approvati? Questione complessa anche a Rimini • newsrimini.it

La battaglia contro gli autovelox non l’hanno vinta i giustizieri fuorilegge che nella notte hanno abbattuto decine di apparecchi in mezza Italia, ma una avvocato in punta di diritto. E ora può fare giurisprudenza, creando un precedente pericoloso per tantissime amministrazioni. (Open)

🔊 Ascolta l'audio L’ordinanza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista veneto spiega infatti che “non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’apparecchio di rilevazione non è omologato ma solo approvato”. (News Rimini)

È quanto suggerisce la vicenda di un avvocato di Treviso che ha vinto la sua battaglia legale contro il Comune veneto. Genova. (Genova24.it)