Perché è importate sapere se l'autovelox che ti ha multato è omologato

Perché è importate sapere se l'autovelox che ti ha multato è omologato
WIRED Italia INTERNO

Le multe per eccesso di velocità rilevate dagli autovelox non sono valide se l’apparecchio non è stato omologato. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione pronunciandosi a favore del ricorso presentato da un automobilista di Treviso, contro una multa presa in questo modo. Ora le amministrazioni comunali temono l’innesco di una reazione a catena, che potrebbe causare una moltiplicazione esponenziale dei ricorsi. (WIRED Italia)

Su altre testate

Autovelox e sanzioni, il giudice di pace Mariateresa Nugnes: «Ho fatto annullare la prima multa e continuerò ad accogliere i ricorsi». (ilgazzettino.it)

Genova. Il principio sancito nell'ultimo grado di giudizio, in sintesi, sarebbe questo: per poter operare regolarmente un dispositivo deve essere omologato, e non solo approvato dal ministero dei Trasporti. (Genova24.it)

E ora può fare giurisprudenza, creando un precedente pericoloso per tantissime amministrazioni. La battaglia contro gli autovelox non l’hanno vinta i giustizieri fuorilegge che nella notte hanno abbattuto decine di apparecchi in mezza Italia, ma una avvocato in punta di diritto. (Open)

Autovelox di Treviso e multe, il giudice di pace Mariateresa Nugnes: «Ho fatto annullare la prima sanzione, continuerò ad accogliere i ricorsi»

L’ordinanza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista veneto spiega infatti che “non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’apparecchio di rilevazione non è omologato ma solo approvato”. (News Rimini)

Con questo caso, per la prima volta la Cassazione ha stabilito che se un autovelox non è omologato le multe sono impugnabili. L’avvocato Andrea Nalesso non è Fleximan, ma sta dando altrettanto filo da torcere agli autovelox. (L'HuffPost)

Viene definito così, dagli esperti delle forze dell’ordine, la querelle omologazione versus approvazione. Reggio Emilia Una questione terminologica, ma in un’aula di tribunale la forma può diventare sostanza. (Gazzetta di Reggio)