Con Autovelox non omologato la Cassazione asfalta le multe

Con Autovelox non omologato la Cassazione asfalta le multe
macitynet.it INTERNO

Da oggi gli automobilisti avranno un’arma in più per contestare le multe dagli autovelox: una recentissima ordinanza della Corte di Cassazione ha decretato la nullità di tutte le multe emesse con autovelox non omologati. La pronuncia prende le mosse da una multa elevata ad un automobilista dal Comune di Treviso, per mezzo di un autovelox autorizzato, ma non omologato. In particolare, la multa era stata elevata da un’apparecchiatura RED & SPEED-EVO-L2 (matr. (macitynet.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’ordinanza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista veneto spiega infatti che “non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’apparecchio di rilevazione non è omologato ma solo approvato”. (News Rimini)

Viene definito così, dagli esperti delle forze dell’ordine, la querelle omologazione versus approvazione. Reggio Emilia Una questione terminologica, ma in un’aula di tribunale la forma può diventare sostanza. (Gazzetta di Reggio)

L’avvocato Andrea Nalesso non è Fleximan, ma sta dando altrettanto filo da torcere agli autovelox. Dopo aver ricevuto una multa ritenuta ingiusta, per una velocità fuori limite rilevata dal dispositivo, ha deciso di fare ricorso, sino a ottenere la ragione al terzo grado di giudizio. (L'HuffPost)

Autovelox e tutor “non omologati”, anche Genova trema: multe a rischio dopo la sentenza

Genova. Il principio sancito nell'ultimo grado di giudizio, in sintesi, sarebbe questo: per poter operare regolarmente un dispositivo deve essere omologato, e non solo approvato dal ministero dei Trasporti. (Genova24.it)

Il primo annullamento di una sanzione fatta per il superamento del limite di velocità dell'autovelox di Treviso risale al giugno del 2021. «Tutte le sanzioni fatte poi, alle persone che si sono rivolte a me, sono state annullate - sottolinea Nugnes dallo studio Capraro -. (ilgazzettino.it)

La battaglia contro gli autovelox non l’hanno vinta i giustizieri fuorilegge che nella notte hanno abbattuto decine di apparecchi in mezza Italia, ma una avvocato in punta di diritto. Con un semplice ricorso contro la sovvenzione, la cui sentenza è stata impugnata dal Comune di Treviso e portata in Cassazione (Open)