Ftse Mib tonico con Unicredit in prima fila, i temi da seguire oggi

Borse.it ECONOMIA

Il Ftse mib segna +0,53% a quota 23.120 punti.

Bene anche Amplifon (+1,4%) che ieri aveva pagato dazio complice il taglio dell’outlook sia di Sonova che da parte di Demant.

In giornata focus negli Stati Uniti con il dato sulle vendite al dettaglio di luglio e la pubblicazione in serata dei verbali relativi all’ultima riunione della Fed

Intonazione positiva per i mercati oggi.

Tra i singoli titoli rialzi convinti per Unicredit (+1,93%) e Moncler +1,28%). (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Ftse mib segna +0,53% a quota 23.120 punti. In giornata focus negli Stati Uniti con il dato sulle vendite al dettaglio di luglio e la pubblicazione in serata dei verbali relativi all’ultima riunione della Fed (Borse.it)

Unico listino in negativo quello di Madrid, che ha segnato un calo marginale dello 0,1% finale. Per i mercati azionari del Vecchio continente è stata infatti una giornata di lieve rialzo: Francoforte ha concluso in aumento dello 0,6%, con Parigi in crescita dello 0,4%, Amsterdam e Londra dello 0,3%. (La Sicilia)

E ha aggiunto che "qualsiasi incidente radioattivo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia può colpire i paesi dell'Unione Europea, la Turchia, la Georgia e i paesi delle regioni più lontane. Mentre il Wall Street Journal ha scritto di un possibile viaggio del presidente cinese Xi nel sud dell'Asia a novembre nell'ambito del quale potrebbe incontrare anche il presidente americano, Joe Biden. (Milano Finanza)

Piazza Affari è la migliore tra i listini del Vecchio Continente, trainata dai titoli energetici (che beneficiano di prezzi del petrolio in rialzo), industriali e automotive. In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Tenaris (+4,23%), STMicroelectronics (+3,24%), Interpump (+2,84%) e ENI (+2,07%). (ilmessaggero.it)

Lo Zew peggiora meno delle attese ad agosto. In attesa, il dollaro guadagna terreno sull’euro, che vale 1,01392 (-0,12%), con l'indice Zew relativo alle attese economiche in Germania che è peggiorato a -55,3 punti ad agosto rispetto ai -53,8 di luglio, comunque sopra quanto atteso dal consenso degli economisti a -56,9 punti. (Milano Finanza)

Piatte Londra e Parigi, bene a Mosca l'indice Rtsi in dollari che cresce di due punti percentuali. Mercati azionari del Vecchio continente cauti dopo i dati macro dagli Stati Uniti, che hanno compreso anche le richieste dei sussidi di disoccupazione, e l'avvio incerto di Wall street: la Borsa di Milano sale dello 0,5% con Francoforte in crescita dello 0,4% e Madrid dello 0,2%. (La Sicilia)