Canone Rai 2023, cosa succede se non pago? “Attenzione”

4Fan.it ECONOMIA

Nonostante si tratti di un’imposta che paghiamo ormai da moltissimi anni, per il Canone Rai purtroppo esistono ancora alti livelli di evasione che, a questo punto, si rivelano essere più studiati e premeditati. Fino a quando il pagamento avveniva tramite bollettino postale, ad esempio, il non pagare la tassa poteva persino essere attribuito ad una dimenticanza, se vogliamo essere benevoli. Dal 2016, però, anno in cui il pagamento fu spostato in bolletta ed arriva in automatico ad ogni cittadino che possiede un’utenza elettrica, per non pagare la tassa occorre obbligatoriamente fare una richiesta di esonero. (4Fan.it)

Su altre fonti

Il canone Rai è un’imposta sulla visione dei canali Rai, appunto, che paghiamo ormai da molti anni, sin da quando era dedicato alla radio. L’argomento che vogliamo analizzare oggi, presenta diversi punti su cui riflettere. (4Fan.it)

Canone RAI fuori dalla bolletta? Arriva il piano per l’abolizione. Canone RAI fuori dalla bolletta energetica: il Ministro Giorgetti annuncia l’ipotesi a partire dal prossimo anno. (BlowingPost)

Le tasse costituiscono un “fastidio necessario” per praticamente ogni forma di cittadino ed impresa, ma ancora di più lo sono quelle imposte che fanno capo a servizi e beni così diffusi da essere entrati a far parte dell’immaginario comune e delle abitudini. (4Fan.it)

La TV costituisce una forma di strumento che è molto di più di un comune elettrodomestico ma che definisce in senso assoluto qualcosa che da decadi intere è entrato a far parte dell’immaginario comune come forma di intrattenimento vero e proprio quindi qualcosa di indispensabile ed immancabile in quasi ogni contesto, nonostante ciò la popolazione italiana si è dimostrata quantomeno “restia” nell’erogare spontaneamente il corrispettivo della tassa televisiva, conosciuta come Canone Rai, confermata anche per il 2023. (4Fan.it)

Niente è perduto. Infatti, L’Agenzia delle Entrate ha già previsto una seconda tappa per i ritardatari o per chi potrà evitare di pagare l’abbonamento radiotelevisivo italiano essendo in regola solo dopo il 31 gennaio 2023. (Punto Informatico)

Il pagamento del canone Rai non è altro che una tassa e come tale, è obbligatorio pagarla. Nel 2016, poi, a seguito di una modifica, avvenne un cambiamento nella modalità di pagamento che prima si effettuava tramite bollettino. (4Fan.it)