Si può chiedere l’esenzione del canone rai in ritardo?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Gennaio 2023, siamo ancora qui a parlare di Canone Rai. Nonostante le molte promesse fatte negli ultimi anni dai vari Governi che si sono succeduti, il canone rimane obbligatorio. E continuerà ad essere addebitato direttamente nella fattura dell’utenza elettrica residenziale. L’addebito è di 9 euro mensili, da gennaio a ottobre (per chi riceve bolletta luce mensilmente). Oppure 18 euro bimestrali, da gennaio a ottobre (per chi riceve la bolletta ogni due mesi). (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Dal 2016, però, anno in cui il pagamento fu spostato in bolletta ed arriva in automatico ad ogni cittadino che possiede un’utenza elettrica, per non pagare la tassa occorre obbligatoriamente fare una richiesta di esonero. (4Fan.it)

Nonostante ciò, non tutti i cittadini sono disposti a pagarlo, per cui vista la grande evasione che se ne registrava fino al 2016, da allora si decise di impostare in un modo diverso il pagamento; anziché recarsi alle Poste per pagare il bollettino, da quell’anno si paga direttamente in bolletta in 10 comode rate da 9€ mensili. (4Fan.it)

Arriva il piano per l’abolizione. Il Canone RAI sarà pagato fuori dalla bolletta energetica. Canone RAI fuori dalla bolletta? (BlowingPost)

“Forse il più grande servizio sociale che possa essere reso da chiunque al Paese e all’umanità è formarsi una famiglia“, affermava George Bernard Shaw. La famiglia, in effetti, rappresenta il punto di riferimento per ognuno di noi, nei momenti sia felici che più tristi della propria vita. (InvestireOggi.it)

Nonostante la raccomandazione dell’Unione europea, che ha chiesto all’Italia di eliminare il Canone Rai dalla bolletta, per il 2023 l’imposta rimane ancora sull’utenza dell’energia elettrica. (I-Dome.com)

La TV costituisce una forma di strumento che è molto di più di un comune elettrodomestico ma che definisce in senso assoluto qualcosa che da decadi intere è entrato a far parte dell’immaginario comune come forma di intrattenimento vero e proprio quindi qualcosa di indispensabile ed immancabile in quasi ogni contesto, nonostante ciò la popolazione italiana si è dimostrata quantomeno “restia” nell’erogare spontaneamente il corrispettivo della tassa televisiva, conosciuta come Canone Rai, confermata anche per il 2023. (4Fan.it)