Vaccini last minute anche dai 16 anni in su

Toscana Media News SALUTE

Qualora si abbia già una prenotazione per una prima dose per le prossime settimane, inserendo durante procedura per il last minute lo stesso numero di telefono cellulare, la vecchia prenotazione viene disdetta in automatico.

Per conquistare un vaccino last minute bisogna accedere al portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it dalle 19 alle 23.59 di ogni giorno e prenotare uno dei posti rimasti liberi per il giorno successivo nei vari centri vaccinali, per via di una disdetta o perchè nessuno li ha riservati. (Toscana Media News)

Se ne è parlato anche su altre testate

shadow. Con il cambio della dose di richiamo per gli under 60 immunizzati con AstraZeneca, per la Toscana ci sono ora da sostituire quasi 23 mila dosi di vaccino. Da un lato per attendere eventuali decisioni delle autorità sanitarie nazionali, dall’altro per la necessità di vaccinare d’ora in poi tutti gli under 60 senza usare AstraZeneca. (Corriere Fiorentino)

Il riferimento del premier Mario Draghi circa la possibile quarantena per chi arriva dall’Inghilterra. L’epidemiologo, sempre all’Adnkronos Salute, in merito all’ipotesi di lasciare ai cittadini under 60 la scelta della tipologia di vaccino per la seconda dose dopo il vaccino Astrazeneca, precisa che “non può essere una scelta del paziente ma una prescrizione di un medico”. (FoggiaToday)

«Le forniture Moderna a noi riservate dalla Regione» spiega Andrea Bellon di Federfarma Veneto «saranno dirottate a chi, sotto i 60 anni, doveva avere la seconda dose di Astrazeneca. Insomma il via libera al mix vaccinale fa slittare i tempi del via in farmacia. (Il Mattino di Padova)

Ripeto in meno di tre ore il siero genetico stava percorrendo i nodi linfatici più importanti DELL organismo umano. Vengono menzionati presunti materiali ferrosi e tossici, senza definirne la quantità. (Open)

La percentuale d’incidenza sui tamponi effettuati è dell’1,6% e del 4,1% sui tamponi di prima diagnosi Giovanissimi. Sull’apertura delle vaccinazioni agli adolescenti fra i 12 e i 15 anni il governatore toscano Eugenio Giani si prende un po’ di tempo, ma i ragazzi che sono 134mila in quella fascia di età, saranno vaccinati a partire da Ferragosto e fino al 10 settembre per essere coperti almeno con la prima dose prima del rientro in classe. (LA NAZIONE)

Il giorno dell’appuntamento è necessario portare con sé un documento di identità, il consenso informato e la scheda anamnestica compilati e firmati. Da mercoledì 16 giugno, i giovani di età tra i 20 e i 24 anni possono fissare l’appuntamento per la somministrazione del vaccino contro il coronavirus. (La Repubblica)