Vaccini Toscana, lo stop AstraZeneca non fa paura. E la data del richiamo resta la stessa

La Nazione SALUTE

Idem non hanno avuto tentennamenti i 5.195 over 60 vaccinati con la prima dose AstraZeneca che, sempre tra sabato e domenica, hanno concluso il ciclo vaccinale ricevendo lo stesso farmaco anglo-svedese.

Firenze, 15 giugno 2021 - Per ora in Toscana non ha avuto effetti sull’adesione al richiamo l’onda lunga dei timori e delle titubanze legati alla vaccinazione cosiddetta eterologa.

Da qui a fine mese è previsto l’arrivo di 444mila dosi di Pfizer (nuova consegna di 250mila dosi il 24 giugno), 8.800 dosi di J&J il 20 giugno, 23.100 dosi di Moderna il 21 giugno, 32.100 dosi di AstraZeneca il 18

Su 3.363 prenotati per il richiamo dopo la prima dose di AstraZeneca non ci sono state defezioni tali da far pensare a un effetto psicologico. (La Nazione)

Su altre testate

shadow. Con il cambio della dose di richiamo per gli under 60 immunizzati con AstraZeneca, per la Toscana ci sono ora da sostituire quasi 23 mila dosi di vaccino. Contando che ora siamo a circa 2 milioni e 550 mila somministrazioni, per il 30 settembre arriveremo comunque all’immunità di gregge». (Corriere Fiorentino)

Il riferimento del premier Mario Draghi circa la possibile quarantena per chi arriva dall’Inghilterra. Uno studio pubblicato ieri su The Lancet e ripreso da ‘Il Fatto quotidiano’ sostiene che Delta, rispetto alla variante inglese, riduce l’efficacia del vaccino del 13% ma che due dosi di Astrazeneca e di Biontech-Pfizer riducono il rischio infezione (FoggiaToday)

Il giorno dell’appuntamento è necessario portare con sé un documento di identità, il consenso informato e la scheda anamnestica compilati e firmati. Le prenotazioni rimangono aperte anche nei giorni successivi al 16 giugno, con l’obiettivo di garantire a tutti la possibilità di vaccinarsi. (La Repubblica)

Giovanissimi. Sull’apertura delle vaccinazioni agli adolescenti fra i 12 e i 15 anni il governatore toscano Eugenio Giani si prende un po’ di tempo, ma i ragazzi che sono 134mila in quella fascia di età, saranno vaccinati a partire da Ferragosto e fino al 10 settembre per essere coperti almeno con la prima dose prima del rientro in classe. (LA NAZIONE)

Ripeto in meno di tre ore il siero genetico stava percorrendo i nodi linfatici più importanti DELL organismo umano. Cominciamo dai materiali ferrosi (Open)

«Le forniture Moderna a noi riservate dalla Regione» spiega Andrea Bellon di Federfarma Veneto «saranno dirottate a chi, sotto i 60 anni, doveva avere la seconda dose di Astrazeneca. Insomma il via libera al mix vaccinale fa slittare i tempi del via in farmacia. (Il Mattino di Padova)