Cosa succederà ad Ansaldo Energia (che applica la mordacchia)

Start Magazine ECONOMIA

Mentre Marino si appresta a lasciare la carica di amministratore delegato, Ansaldo Energia si prepara alla ricapitalizzazione tra qualche dubbio: Cdp ha confermato l’impegno, ma cosa faranno i cinesi di Shanghai Electric? La società genovese, intanto, richiama i dipendenti all’obbligo di riservatezza. Fatti, nomi e indiscrezioni Grandi cambiamenti in Ansaldo Energia. Oltre alla ricapitalizzazione – confermata da Cassa depositi e prestiti, che controlla la società di impianti energetici con una quota dell’88 per cento – e un nuovo piano industriale, si procederà anche alla sostituzione dell’amministratore delegato. (Start Magazine)

Su altre fonti

È quanto emerso al termine del tavolo di crisi convocato ieri al ministero delle Imprese (in foto il ministro Adolfo Urso) nel quale il governo si fa garante di un percorso ormai intrapreso. Cdp Equity, socio di maggioranza di Ansaldo Energia, ha confermato la ricapitalizzazione dell'azienda genovese. (ilGiornale.it)

Ansaldo Energia e il socio Cdp Equity, durante il tavolo presieduto dal sottosegretario Fausta Bergamotto che si è tenuto al Mimit, hanno dichiarato di "procedere alla finalizzazione nei tempi tecnici dell'accordo relativo alla manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario che include la ricapitalizzazione dell'azienda da parte del socio CdP Equity". (Genova24.it)

L'accordo "prevede l'adesione dei creditori finanziari". (La Sicilia)

Tale accordo prevede l’adesione dei creditori finanziari». Le parole sono riportate, nero su bianco, sul documento sottoscritto da sindacati e ministero delle Imprese e del made in Italy, dopo la riunione tenutasi a Roma. (Il Sole 24 ORE)

"Le certezze che chiedevamo da 6 mesi riguardo la ricapitalizzazione di Ansaldo Energia sono finalmente arrivate e messe per la prima volta nero su bianco". (La Repubblica)

"L’incontro al ministero finalmente ha chiarito la posizione del Governo rispetto al futuro di Ansaldo Energia: abbiamo ricevuto garanzie sulla ricapitalizzazione da parte di Cassa Depositi e Prestiti e il Governo si farà da garante, finalmente è stato messo nero su bianco questo impegno e inoltre il Governo ha assicurato la strategicità dell’azienda nel piano energetico nazionale per la transizione - spiega in una nota la Fim Cisl Liguria -. (Primocanale)