Astrazeneca: a chi è destinato il vaccino. Le raccomandazioni sulla seconda dose

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

"Il bilancio beneficio/rischio del vaccino Vaxzevria si conferma complessivamente positivo - si legge nella nota - , in quanto il vaccino è sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al Covid-19.

E quali sono le raccomandazioni per la seconda dose?

Vaccino Pfizer monodose: via allo studio. Seconda dose AstraZeneca. Il richiamo del vaccino Vaxzevria viene somministrato circa 12 settimane dopo la prima dose

Quindi, a chi viene somministrato attualmente il vaccino Vaxzevria in Italia?

Lo aveva dichiarato il commissario per l'emergenza Coronavirus Figuolo, annunciando la possibilità di estendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca alle classi di età inferiori ai 60 anni, visti "gli effetti collaterali infinitesimali". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Soffriamo nella fascia d’età 69-60, con 195.706 vaccinati su una popolazione di 490.900, e abbiamo da recuperare molto nella fascia d’età 79-70. Con questa giacenza straordinaria di vaccini, circa 300.000, e con i programmi d’arrivo decisamente promettenti, mi pare che si possa osare di più, organizzando somministrazioni straordinarie e senza prenotazioni per 70enni, e sedute notturne di AstraZeneca per chiunque voglia. (FoggiaToday)

Nel breve video, De Niro rifiuta l’invito di Roger Federer a prendere parte a un film sulla Svizzera. Il video è online ed è diventato virale in pochissimo tempo (La7)

Dopo il successo, tre giorni fa, dell'Open Day Astrazeneca di Marcianise (Caserta), con circa 2.500 persone vaccinate contro il Covid, tra cui centinaia di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, l'Asl di Caserta ne ha subito messo in calendario un altro - il terzo in meno (Caffè Procope)

«Stiamo lavorando per poter produrre il vaccino Astrazeneca nei nostri laboratori del Piemonte. Draghi e Speranza hanno detto che potrebbe consegnare le dosi di riserva alle regioni virtuose: noi siamo tra queste, puntiamo alla meritocrazia (La Voce di Novara)

I vaccini anti Covid a vettore virale (adenovirus) di AstraZeneca e Johnson & Johnson sono stati associati a un bassissimo rischio di eventi tromboembolici, come emerso dalle indagini dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e della Food and Drugs Administration (FDA). (Scienze Fanpage)

“Quel paziente aveva la paura negli occhi – racconta Fabrizio Pregliasco – quando ha saputo che avrebbe ricevuto il vaccino di AstraZeneca ha confessato le sue preoccupazioni, era veramente spaventato. (Tecnica della Scuola)