«Pomodoro di California e simil burrate, la concorrenza? Si batte con le alleanze globali»

«Pomodoro di California e simil burrate, la concorrenza? Si batte con le alleanze globali»
Corriere della Sera ECONOMIA

«La capacità di ampliare customizzando il proprio portafoglio prodotti in base alla domanda dei mercati obiettivo, usando materie prime locali, è una delle competenze più rilevanti e apprezzate delle nostre imprese agroalimentari dai buyers di tutto il mondo. Così come quella di essere “nativamente sostenibili” in ragione del frequente uso di materie prime nazionali o addirittura a km 0 e processi produttivi, per ragioni anche di convenienza, meno energivori possibili». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Le tecnologie alimentari sono uno strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo, consentendoci di sviluppare processi produttivi più efficienti, ridurre gli sprechi e promuovere l'economia circolare. (Il Giornale d'Italia)

Tra i migliori gin del mondo ce n’è uno siciliano, è Apenera, il gin distillato in Sicilia che utilizza esclusivamente ingredienti e botaniche dell’isola. Apenera Gin ha conquistato la giuria della rigorosa competizione internazionale indipendente “The Gin Guide Awards”. (Economia Sicilia)

Cesare Azzali, direttore dell'Unione parmense degli industriali, a margine del World food forum: "Si tratta di dare concretezza ai temi della sostenibilità: cioè cosa fare, chi deve fare, in quali tempi fare e con quali risorse portare a termine qeste tematiche". (Gazzetta di Parma)

Cibus 2024, Federalimentare: "Da industria alimentare italiana grandi opportunità di sviluppo nell'Europa del futuro"

Incontro presso la sede di Unione Industriali Napoli per sviluppare sinergie tra Asi e rappruppamenti, obiettivo migliorare i servizi per le imprese (Impresa Italiana)

Il contest, che vanta una giuria molto qualificata presieduta quest’anno da Raffaella Scarsi - Amministratore delegato di Alfi-Gulliver, è organizzato da Tespi Mediagroup ed è volto a premiare l’impegno delle aziende nell’ideazione e nella realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel mondo alimentare. (Gazzetta di Parma)

A Cibus, presso Fiere di Parma, si è svolta l’Assemblea Pubblica di Federalimentare “L’Industria alimentare italiana: opportunità e sfide nell’Europa del futuro”, nel corso della quale è stata presentata la Ricerca Federalimentare-Censis “L’industria alimentare tra Unione europea e nuove configurazioni globali” che ha evidenziato la centralità dell’industria alimentare e del Made in Italy e l’importanza delle future scelte in Europa. (Teleborsa)