25 Aprile, Schlein a piazza Duomo: celebriamo Italia dalla parte giusta

25 Aprile, Schlein a piazza Duomo: celebriamo Italia dalla parte giusta
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 25 apr. – Il 25 aprile “è una giornata in cui celebrare quell’Italia che è stata dalla parte giusta della storia”. Lo ha detto la segretaria del PD Elly Schlein, arrivata poco dopo le 14 al corteo a Milano per la celebrazione della Liberazione organizzato dall’Anpi. “Il 25 Aprile è la festa della liberazione, la festa di tutta la Repubblica, è la festa in cui si ricorda chi ha dato la vita e con tanto sacrificio ha costruito le basi per la libertà di questo Paese e per la difesa dei valori della nostra Costituzione (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Milano, 25 apr. - "Il 25 Aprile è la festa della liberazione, la festa di tutta la Repubblica, è la festa in cui si ricorda chi ha dato la vita e con tanto sacrificio ha costruito le basi per la libertà di questo Paese, per la democrazia di questo paese e per la difesa dei valori della nostra Costituzione (Il Sole 24 ORE)

Secondo me ormai è diventato troppo una semplificazione dichiararsi antifascisti, bisogna fare anche di più visto momento delicato". Perché dichiararsi è facile, ma se vuoi essere antifascista per esempio non devi frequentare in Europa persone e sistemi che invece al fascismo sono eccome vicini. (Il Sole 24 ORE)

Anche Sassari ha celebrato questa mattina la Liberazione dal Nazifascismo, avvenuta 79 anni fa. La data simbolo è quella del 25 aprile, quando il Comitato di Liberazione dell’Alta Italia proclamò l’insurrezione generale, abbattendo ciò che rimaneva della Repubblica Sociale. (SARdies.it)

La Festa della Liberazione anche a Sassari

"Il 25 aprile è la festa della Liberazione, è la festa di tutta la Repubblica. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha preso parte al corteo della Festa della Liberazione a Milano. (Il Sole 24 ORE)

È la festa dell'antifascismo. L'antifascismo era un fronte ampio, che comprendeva cattolici, comunisti, socialisti, repubblicani, liberali, azionisti. E' da quel l'alleanza che nasce la nostra Costituzione (Tarantini Time Quotidiano)

Ad aprirlo il sindaco Giuseppe Sala con il gonfalone del Comune medaglia d'oro della resistenza e a seguire del Comune di Sesto San Giovanni, della Regione, della città metropolitana e di altri comuni dell'hinterland. (Tiscali Notizie)