"Quasi tutti gli autovelox non sono omologati", ma servono per fare cassa

Quasi tutti gli autovelox non sono omologati, ma servono per fare cassa
Tom's Hardware Italia INTERNO

La recente sentenza 10105/2024 della Cassazione ha stabilito un principio importante per l'uso degli autovelox da parte dei Comuni: per essere considerati validi ai fini delle multe, questi apparecchi non devono solo essere approvati ma anche omologati. Questo verdetto giunge in seguito alla vittoria di un automobilista in una disputa contro il Comune di Treviso, gettando ombre sulla legittimità di numerose multe per eccesso di velocità emesse fino ad ora. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri media

Il presidente Carlo Rienzi sottolinea che le procedure per contestare le multe sono regolate da tempi e criteri specifici. La sentenza, che distingue tra omologazione e approvazione degli autovelox, non comporta automaticamente l'annullamento delle sanzioni esistenti. (ilmessaggero.it)

PER IL MINISTERO SONO LA STESSA COSA (Dueruote)

E' quella che si attendono i Comuni dopo la sentenza della Corte di Cassazione ha accolto l’impugnazione di un automobilista di Treviso, che aveva presentato ricorso per una multa ricevuta per aver viaggiato a 97 chilometri orari dove il limite è di 90. (motori.quotidianodipuglia.it)

Nuovo autovelox in arrivo sulla Treviso-Mare

Un esempio sono alcune monete d’epoca o dei francobolli che, in realtà, sono veri e propri pezzi unici. Torniamo a parlare del mondo del collezionismo, che appassiona migliaia di persone in tutto quanto il Mondo. (Proiezioni di Borsa)

Secondo quanto suggerito dalla Cassazione, le uniche multe valide sono quelle date dagli autovelox omologati. Esiste però un modo per conoscere se un autovelox è omologato o solo approvato. (Fanpage.it)

La sentenza della Corte di Cassazione, che ha annullato la multa ricevuta da un avvocato trevigiano ricordando come omologazione e approvazione siano cose diverse e servano entrambe, sta però cambiando lo scenario. (La Tribuna di Treviso)