Canone Rai, si va verso l’addio dalle bollette elettriche

BlogSicilia.it ECONOMIA

Si tratta di una decisione che rientra nell’ambito degli impegni presi dal Governo italiano con l’Unione Europea con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Bruxelles, a tal proposito, ha chiesto alll’Italia di eliminare gli oneri impropri dai conti sull’energia.

Come riportato da Il Messaggero, l’eliminazione del canone Rai dalla bolletta elettrica è «un impegno che il governo ha preso direttamente con l’Europa all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

Tra le norme al vaglio, per esempio, ce n'è anche una per escludere il canone della Rai dalla bolletta elettrica. Canone Rai via dalla bolletta, le cifre. Si tratta di un impegno che il governo ha preso direttamente con l'Europa all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (ilmessaggero.it)

Secondo quanto anticipato dal quotidiano romano il Messaggero, l’introduzione della tassa per sostenere la tv pubblica introdotta dal governo Renzi verrà cancellata dall’esecutivo in carica guidato da Mario Draghi. (Tiscali Notizie)

Taglio sugli oneri impropri, il canone RAI ‘esce’ dalla bolletta dell’elettricità? Abolire il tradizionale pagamento del canone RAI, troppo facile da evadere, e aumentare di nove euro al mese per dieci mesi la bolletta dell’elettricità (News Mondo)

Sebbene la misura, introdotta dal Governo Renzi, abbia portato ad una drastica riduzione dell’evasione del Canone, il Governo starebbe per fare marcia indietro. Il Canone Rai in bolletta è un successo: l'evasione è crollata al 4% Vai all'approfondimento. (DDay.it - Digital Day)

Canone Rai, perché uscirà dalla bolletta. Il governo italiano ha preso formalmente l’impegno con l’Unione europea di tagliare dai conti dell’energia gli oneri impropri e quindi di cancellare il pagamento diretto in bolletta del canone Rai. (QuiFinanza)

Tanto che, pur essendo di fatto il ministero dello Sviluppo il titolare del dossier, in queste ore sarebbero gli uomini di Mario Draghi ad occuparsene direttamente. Un testo il cui scopo è quello di eliminare molte delle incrostazioni che frenano. (ilmattino.it)