L'inflazione corre e Trento si conferma tra le città con i prezzi più alti d'Italia: ''Aumento medio annuo del 2,3% mentre a livello nazionale ci si ferma all'1,9%''

il Dolomiti ECONOMIA

L'inflazione corre e Trento si conferma tra le città con i prezzi più alti d'Italia: ''Aumento medio annuo del 2,3% mentre a livello nazionale ci si ferma all'1,9%''. Tra il 2015 e il 2021 l’indice medio dei prezzi è cresciuto in Trentino di 5,6 punti percentuali, mentre in Italia ci si attesta a +4,2%.

Cgil, Cisl e Uil: "Per evitare che l’aumento dei costi metta in difficoltà un numero crescente di lavoratori e pensionati è necessario adeguare i benefici sociali. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

Secondo i dati definitivi di dicembre resi noti oggi dall'Istat sulle regioni e capoluoghi di regione, l'inflazione sale su base annua dal +3,7% di novembre al +3,9% e Genova e la Liguria risultano tra le più penalizzate, quindi le più care d'Italia al secondo posto dietro Bolzano e la Valle d'Aosta. (Primocanale)

Genova è la seconda città più cara d'Italia. Nel capoluogo ligure il rialzo dei prezzi è del 4,6% con un aumento di spesa pari a 1116 euro per una famiglia media e di 1787 euro per una di quattro persone. (La Repubblica)

Nella regione alpina l'inflazione annua è salita del 4,2%, con un aggravio medio a famiglia pari a 1.068 euro su base annua (1.764 euro per una famiglia di 4 persone). La Valle d'Aosta è la regione più cara d'Italia. (Sky Tg24)

Al secondo posto Genova, dove il rialzo dei prezzi del 4,6% determina un incremento di spesa pari a 1116 euro per una famiglia media, 1787 euro per una di 4 persone, segue Aosta, dove il +4,2% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 1068 e 1764 euro annui (La Sicilia)

Terzo gradino del podio per Aosta (il +4,2% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 1068 e 1764 euro annui). Le città più virtuose d'Italia sono invece Campobasso e Napoli con una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari, nell'ordine, a "solo" 698 e 810 euro su base annua. (GenovaToday)

Un tavolo che sarà, almeno questo è l'auspicio, momento centrale per avviare la discussione sulle strategie energetiche del Trentino I dati resi noti oggi segnalano un aumento medio annuo del 2,3%, con un +3,6% solo nel mese di dicembre. (TrentoToday)