Carovita, in Veneto si spende di più: inflazione sopra la media nazionale

Corriere della Sera ECONOMIA

Che in Veneto salgono a 1.510 euro.

Non c’è freno all’impennata dei prezzi, si parte dal costo di luce e gas e a cascata i rincari toccano ogni settore.

«Una volta Venezia trainava l’inflazione — spiega l’Unione consumatori — oggi paga la crisi nel turismo e abbassa la media veneta».

A Treviso l’inflazione è al 4,5%, a Vicenza al 4,4, a Rovigo al 4,2, al 4 Verona mentre Belluno è al 3,8

Venezia, invece, si salva (1.392 euro con inflazione al 3,6%) ma in questo caso non c’è nulla da brindare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Un tavolo che sarà, almeno questo è l'auspicio, momento centrale per avviare la discussione sulle strategie energetiche del Trentino A livello nazionale, la crescita dell'inflazione si assesta al +1,9%. (TrentoToday)

Al secondo posto Genova, dove il rialzo dei prezzi del 4,6% determina un incremento di spesa pari a 1116 euro per una famiglia media, 1787 euro per una di 4 persone, segue Aosta, dove il +4,2% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 1068 e 1764 euro annui (La Sicilia)

Le città più virtuose d'Italia sono invece Campobasso e Napoli con una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari, nell'ordine, a "solo" 698 e 810 euro su base annua. L'inflazione galoppa in Italia e la situazione è ancora più preoccupante a Genova e in Liguria secondo i dati Istat in base ai quali l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città e delle regioni più care d'Italia, in termini di aumento del costo della vita. (GenovaToday)

Il tuo browser è obsoleto. Secondo i dati definitivi di dicembre resi noti oggi dall'Istat sulle regioni e capoluoghi di regione, l'inflazione sale su base annua dal +3,7% di novembre al +3,9% e Genova e la Liguria risultano tra le più penalizzate, quindi le più care d'Italia al secondo posto dietro Bolzano e la Valle d'Aosta. (Primocanale)

Al primo posto Bolzano e al terzo Aosta. Al primo posto la Valle d'Aosta e al terzo il Trentino Alto Adige (La Repubblica)

Al secondo posto la Liguria e al terzo posto il Trentino Alto Adige Nella regione alpina l'inflazione annua è salita del 4,2%, con un aggravio medio a famiglia pari a 1.068 euro su base annua (1.764 euro per una famiglia di 4 persone). (Sky Tg24)