Prezzi in rialzo e inflazione, Bolzano è la città più cara d'Italia: la classifica

Sky Tg24 ECONOMIA

IPA/Fotogramma. "Rialzi catastrofici.

Rincari che stanno dissanguando gli italiani con effetti nefasti sui consumi", dice in una nota Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Inflazione italiana al 3,9%, Codogno (Lse): "Tutta colpa di energia e importazioni"

Un salasso dovuto al decollo dei prezzi di luce, gas e carburanti, senza i quali l'inflazione media annua sarebbe solo allo 0,7% invece che all'1,9% e quella tendenziale sarebbe all'1,6% invece che al 3,9%, quasi 2 volte e mezza in più. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo i dati definitivi di dicembre resi noti oggi dall'Istat sulle regioni e capoluoghi di regione, l'inflazione sale su base annua dal +3,7% di novembre al +3,9% e Genova e la Liguria risultano tra le più penalizzate, quindi le più care d'Italia al secondo posto dietro Bolzano e la Valle d'Aosta. (Primocanale)

Al secondo posto Genova, dove il rialzo dei prezzi del 4,6% determina un incremento di spesa pari a 1116 euro per una famiglia media, 1787 euro per una di 4 persone, segue Aosta, dove il +4,2% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 1068 e 1764 euro annui (La Sicilia)

Terzo gradino del podio per Aosta (il +4,2% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 1068 e 1764 euro annui). Le città più virtuose d'Italia sono invece Campobasso e Napoli con una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari, nell'ordine, a "solo" 698 e 810 euro su base annua. (GenovaToday)

Genova è la seconda città più cara d'Italia. Al primo posto Bolzano e al terzo Aosta. (La Repubblica)

La Valle d'Aosta è la regione più cara d'Italia. Nella regione alpina l'inflazione annua è salita del 4,2%, con un aggravio medio a famiglia pari a 1.068 euro su base annua (1.764 euro per una famiglia di 4 persone). (Sky Tg24)

I dati resi noti oggi segnalano un aumento medio annuo del 2,3%, con un +3,6% solo nel mese di dicembre. Abbiamo chiesto un confronto con la giunta su questo tema e a breve dovremmo essere convocati dal vicepresidente Tonina". (TrentoToday)