Medioriente, amb. palestinese: “Da Usa grave ostacolo a soluzione ‘due popoli due Stati'”

Medioriente, amb. palestinese: “Da Usa grave ostacolo a soluzione ‘due popoli due Stati'”
LAPRESSE ESTERI

Le parole di Abeer Odeh a LaPresse: "Roma eserciti influenza per riconoscimento Stato Palestina" “Il giudizio della leadership palestinese circa il veto posto dagli Usa in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sul riconoscimento a pieno titolo dello Stato di Palestina è stato netto: si tratta di una decisione immorale e ingiustificata, oltre che contraria alla volontà della comunità internazionale. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tutto mentre funzionari dell’amministrazione Biden assicuravano l’impegno per un accordo diplomatico a lungo termine che spinga il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ad accettare di impegnarsi per la nascita di uno Stato palestinese in cambio del riconoscimento diplomatico da parte dell’Arabia Saudita. (L'INDIPENDENTE)

Il ministero degli Esteri israeliano ha annunciato in serata la convocazione per domani degli ambasciatori dei Paesi del Consiglio di Sicurezza che hanno votato a favore dell'adesione a pieno titolo dei palestinesi alle Nazioni Unite (Il Messaggero Veneto)

Dodici Paesi hanno votato a favore, solo Washington contro. Due si sono astenuti e uno di questi è la Svizzera. (RSI.ch Informazione)

Dagli Usa no a piena adesione della Palestina all’Onu. Sanzioni all’Iran

Anche la Gran Bretagna sanziona l’Iran, che replica: “Gli Usa avvertiti prima e dopo l’attacco su Israele”. Hamas pronta a deporre le armi con il riconoscimento della Palestina. E Madrid è pronta a riconoscerne lo Stato unilateralmente (OGGI)

Al Consiglio di Sicurezza gli Stati Uniti hanno votato contro la richiesta palestinese di diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite. Il Consiglio, composto da 15 membri, ha votato un progetto di risoluzione che raccomandava ai 193 membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di ammettere “lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”. (Avanti Online)

A bloccare il processo che avrebbe visto le Nazioni Unite riconoscere lo stato palestinese e accoglierlo come membro effettivo della sua comunità è stato il veto Usa, che così ha vanificato i dodici voti a favore della mozione, quelli di Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea e Giappone (Gran Bretagna e Svizzera si sono astenuti). (Inside Over)