Coronavirus, 600 euro al mese per un’Italia allo stremo. Ma l’INPS va in tilt e blocca le domande

Leggilo.org ECONOMIA

Il sito dell’Inps è andato in tilt per le troppe richieste, tutte insieme, del bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi.

Come comunicato nei giorni scorsi, a partire da mercoledì 1 aprile è possibile fare richiesta, sul sito dell’Inps, del bonus di 600 euro riservato a lavoratori autonomi come artigiani,commercianti e coltivatori diretti.

L’indennità dei 600 euro prevista per questa emergenza non è cumulabile con la pensione, con il Reddito di cittadinanza, con la Ape sociale né con la pensione d’invalidità. (Leggilo.org)

Ne parlano anche altre testate

È caos nel sito dell’Inps che, da questa notte, è stato preso d’assalto per l’invio delle richieste per il bonus babysitting e per l'indennità Covid 19 da 600 euro per i lavoratori autonomi. Gli attacchi, ha svelato il presidente Inps, vanno avanti ormai da giorni e con le 300 domande al secondo di oggi il sistema non avrebbe retto. (Yahoo Notizie)

«Che il sito dell'Inps potesse collassare sotto il peso di centinaia di migliaia di domande era prevedibile. Così oggi il segretario della CNA del Veneto Matteo Ribon a proposito delle procedure online, aperte da oggi, per richiedere l'indennità degli autonomi. (TrevisoToday)

È il messaggio che compare sullo schermo di migliaia di computer e smartphone questa mattina, mercoledì 1° aprile. Oggi infatti è il primo giorno utile per richiedere l'indennità di 600 euro per professionisti e lavoratori autonomi prevista dal decreto-legge "Cura Italia", un bonus che non contribuisce alla formazioni del reddito. (TargatoCn.it)

Per il presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, però anche l’istituto ha le sue colpe. Sono le parole di Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inps, intervenuto ai microfoni di Radio 24 questa mattina: “Conoscendo l’attività dell’Istituto direi che c’è un problema in origine. (QuiFinanza)

- Partenza da incubo per il bonus da 600 euro destinato ai lavoratori autonomi. E il presidente dell'Istituto,, subito dopo spiega: "Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi, e anche stamattina, violenti attacchi hacker. (la Repubblica)

I colleghi che sono riusciti ad inviare le domande, sono riusciti a farlo solamente operando in nottata". - Il giorno dopo il caos , l'Inps ha provato a mettere ordine nelle domande per il bonus da 600 euro differenziando gli accessi. (la Repubblica)