Calendario scolastico regionale, scoppia la polemica in Toscana

Calendario scolastico regionale, scoppia la polemica in Toscana
Nove da Firenze INTERNO

Firenze, 17-4-2024 - La FLC CGIL Toscana esprime solidarietà all’Assessora regionale Alessandra Nardini, la cui azione politica è stata oggetto di commenti da parte di Susanna Ceccardi. "Ma quello che ci sconcerta di più - sostiene la Cgil - è che queste opinioni della parlamentare europea della Lega siano stati espresse riguardo un documento di Alessandra Nardini che ancora non era stata inviato e, quindi, non era pubblico. (Nove da Firenze)

Su altri media

“Mentre ieri l’Istat ci diceva che il nostro Paese è fanalino di coda in Europa per istruzione e formazione, da noi si discuteva di chiusura delle scuole solo per le festività riconosciute dallo Stato e si approvavano provvedimenti su voti in condotta e giudizi sintetici”. (Orizzonte Scuola)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Calendario scolastico, scuole chiuse per Ramadan: Campania già prevede la libertà in caso di alto numero di studenti di “comunità etniche-religiose diverse” Di (Orizzonte Scuola)

Calendario scolastico Regione Campania, sfida al ministro: «Le scuole potranno chiudere per il Ramadan»

E pare che nel documento, che sarà discusso in consiglio regionale, ci sarà un’aggiunta importante. In Campania le scuole saranno libere di chiudere per le festività religiose, tra cui anche quella musulmana che celebra la fine del Ramadan: potrebbe succedere a partire dal prossimo anno, 2024/2025, secondo quanto riportato dal Messaggero. (Liberoquotidiano.it)

Si discute ancora del caso Pioltello e della chiusura della scuola Iqbal Masih il 10 aprile, per la festa di fine Ramadan, vista l’alto numero di iscritti di fede musulmana. A dire la sua e a prendere una forte posizione sul tema la scrittrice e giornalista Lilli Gruber, in un articolo pubblicato su Il Corriere della Sera. (Tecnica della Scuola)

Tra pochi giorni sarà pubblicato il calendario dell’anno scolastico 2024/2025 e nel documento che sarà discusso in consiglio regionale, ci sarà un’aggiunta assai significativa. Dal prossimo anno scolastico, le scuole della Campania potranno sospendere le lezioni anche in occasione della fine del Ramadan. (ilmattino.it)