La giornata dei mercati

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La giornata dei mercati 29 ottobre 2020. Chiusura contrastata per le Borse europee, dopo i forti cali della vigilia.

Scenario che però apre la strada a nuovi interventi della Bce a dicembre.

Milano ha terminato le contrattazioni giù dello 0,14%

Del resto la numero uno della Bce, Christine Lagarde, ha parlato chiaro nel giorno della riunione del Consiglio direttivo dell'istituto centrale, preannunciando non solamente un «novembre molto negativo», ma anche «un significativo indebolimento delle attività economiche nell'ultimo trimestre dell'anno». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Oggi il calcio, per quanto sta accadendo, deve mettersi imprescindibilmente attorno ad un tavolo, spogliandosi dei propri egoismi e velleità. “Tutto ciò è tanto attuale, proprio nel momento in cui ai calciatori provengono continue richieste di assunzione di responsabilità, flessibilità e sacrificio. (Yahoo Finanza)

In questo contesto, la Bce di Lagarde non rimane certo con le mani in mano. Bce, Lagarde: un novembre “molto negativo”. (Finanzaonline.com)

Il settore bancario dell’eurozona, infatti, ha timidamente girato in verde dopo la conferenza stampa di Christine Lagarde. Perché la BCE si trova a dover tifare per il Covid. Paradossalmente, però, l’intero castello si regge su un paradossale equivoco di fondo: la Bce deve sperare in sempre più lockdown, in un sempre più rapido deterioramento delle prospettive macro. (Money.it)

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, in linea con le attese degli analisti, ha deciso di mantenere invariata la sua politica monetaria. I dati sulla crescita economica del terzo trimestre potrebbero essere migliori del previsto, ma è quasi certo che il quarto trimestre sarà inferiore alle previsioni, con un novembre “molto negativo”, ha affermato Lagarde. (Wall Street Italia)

La BCE medita di rivedere la sua strategia sugli acquisti di corporate bond. Cosa accadrebbe se la BCE non potenziasse i suoi programmi monetari? Per contro, la BCE acquisterebbe titoli di stato per un controvalore di 460 miliardi, cioè per 55 in più rispetto alle emissioni nette a medio-lungo termine. (InvestireOggi.it)

«La Bce c'è stata nella prima ondata e ci sarà nella seconda». Alla Bce «non sappiamo» se l'economia dell'area euro accuserà una contrazione nel quarto trimestre, al momento «è molto difficile fare previsioni. (DiariodelWeb.it)