Vaccino under 5 anni, esperti favorevoli a indagine sierologica

Adnkronos ESTERI

Ovviamente la cosa più semplice veloce e saggia sarebbe di vaccinarli tutti i bambini, anche sotto i 5 anni.

Si allarga il fronte di esperti a favore di un'indagine sierologica prima del vaccino anti Covid per i bambini sotto i 5 anni.

"Da un punto di vista immunologico è senz'altro sensato vaccinare i bambini sotto i 5 anni contro Covid, così come già li vacciniamo contro molti altri patogeni.

Negli Usa le aziende Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver presentato all'Agenzia del farmaco Fda una domanda per ampliare l'autorizzazione di emergenza del vaccino e includere i bambini dai 6 mesi ai 4 anni d'età. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Una volta approvato, l’azienda deve produrre quantità di vaccino sufficiente, lo deve distribuire e poi deve essere somministrato Per la fascia 5-11, l’approvazione dell’Fda arrivò in ottobre, e da dicembre è stato possibile sottoporre anche i bambini italiani all’iniezione. (L'HuffPost)

Il sequestro è stato attuato in attesa dell’accertamento e della quantificazione del danno provocato dalle violazioni in materia di inquinamento idrico e dell’ammontare del prelievo abusivo di acqua dalla rete comunale. (Corriere di Lamezia)

Il vaccino anti-Covid per gli under 5 anni "sarà un' opportunità in più per i bambini più piccoli. Quindi il ragionamento è lo stesso già fatto per la fascia più grande 5-11 anni, se con il vaccino posso evitare il contagio e la malattia grave non si capisce perché non farlo" (Adnkronos)

Quando potrebbe arrivare il vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Pfizer a gennaio ha detto di aspettarsi gli ultimi risultati di una sperimentazione clinica per bambini di età inferiore ai 5 anni entro aprile, dopo aver modificato il suo studio per somministrare una terza dose a tutti coloro che hanno meno di 5 anni almeno 8 settimane dopo l’ultima dose. (QuiFinanza)

Pfizer ha annunciato di aver chiesto l'autorizzazione d'emergenza alla Food and Drug administration (Fda) per il suo vaccino contro il Covid-19 per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. In caso di approvazione, si tratterebbe del primo vaccino negli Stati Uniti per questa fascia di età. (L'Unione Sarda.it)

Nel report dell'Iss si legge che "nell’ultima settimana il 18% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 44% nella fascia d’età 5-11 anni, il 38% nella fascia 12-19 anni" L'arrivo del vaccino anti-Covid per la fascia d'età under 5 "ci vede molto favorevoli anche perché stiamo assistendo ad un aumento dei positivi nelle fasce pediatriche" e sulla possibilità che questo vaccino sviluppato Pfizer-BioNTech, che ha chiesto il via libera al'Fda, venga incluso nelle vaccinazioni pediatriche annuali "probabilmente sarà così, avrà senso farlo una volta l'anno insieme agli altri". (Adnkronos)