Università, addio numero chiuso a medicina: primo passo in Senato. Toti: “Ottima notizia”

Università, addio numero chiuso a medicina: primo passo in Senato. Toti: “Ottima notizia”
Genova24.it SALUTE

Genova. Primo passo per lo stop al numero chiuso nei corsi universitari di medicina. Il comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base per superare i test di ammissione. Ma sulla riforma si abbatte già la scure dell'Ordine dei medici: "Siamo nettamente contrari, e questa non è assolutamente una norma di buon senso: eliminare il numero chiuso a medici significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Potrebbe essere l’inizio della fine del numero chiuso a Medicina così come lo abbiamo conosciuto a partire dal 1997. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base per la riforma dell’accesso alla facoltà universitaria. (la Repubblica)

Pubblicità (anteprima24.it)

Stop al numero chiuso per entrare a Medicina. Più di un sospiro di sollievo, quello di Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova. (ilmessaggero.it)

Dottori contro il governo. "Lo stop al numero chiuso a Medicina è il colpo di grazia alla formazione medica" (di L. Varlese)

Di Matteo Maria Macrì Alla fine ce l’hanno fatta. Si va verso l’abolizione del numero chiuso a Medicina. Finalmente tutti i giovani che ambiscono a svolgere questa affascinante e impegnativa professione potranno realizzare i propri sogni senza la “roulette russa delle crocette”. (Il Fatto Quotidiano)

Da medico e universitario, il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Buzzi e prorettore ai rapporti con le Istituzioni Sanitarie dell’Università Statale di Milano, è preoccupato soprattutto per gli aspetti organizzativi del nuovo sistema di ingresso a medicina senza test d’accesso. (Corriere della Sera)

"Trasparenza, equità, merito", con queste tre parole il ministro della Ricerca e dell'Università Anna Maria Bernini ha salutato l'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato praticamente all'unanimità del testo base per dire basta al numero chiuso a Medicina. (L'HuffPost)