Borse europee in rialzo in avvio: oggi parla Lagarde, attesa per Recovery Fund

Finanzaonline.com ECONOMIA

Nei primi minuti di contrattazioni il Dax di Francoforte avanza dello 0,26%, mentre il Cac40 e il Ftse 100 segnano rispettivamente una crescita dello 0,38% e dello 0,47 per cento.

Poco dopo l’avvio è previsto un intervento del presidente della Bce, Christine Lagarde, mentre in serata verrà pubblicato il Beige Book da parte della Fed.

Ancora una partenza all’insegna dei rialzi in Europa, con i mercati che mantengono un mood positivo e guardano con speranza alla ripresa post lockdown. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

“Tutti i paesi, e non solo nell’Eurozona, hanno dovuto rispondere alla crisi aumentando il debito” osserva la Lagarde, “ma è stata la cosa giusta da fare”. “No”, la netta risposta della presidente della Bce a una domanda sul possibile scoppio di una crisi del debito alla luce dell’esplosione della spesa pubblica provocata dalla crisi coronavirus. (QuiFinanza)

Non per niente, il titolo del rapporto è “Bce: la pandemia aumenta i rischi alla stabilità finanziaria”. “La chiave è la politica fiscale…e, vedete, nel breve termine con la pandemia e la crisi che stiamo soffrendo, una risposta fiscale nazionale ma anche paneuropea sarà assolutamente necessaria”. (Finanzaonline.com)

Lo ha detto il numero uno della Bce Christine Lagarde, intervenendo all’evento online Youth Dialogue nell’ambito dell’iniziativa European Youth Event 2020. E non ci sarà alcuna crisi dell’euro a causa dei debiti pubblici più alti, visto che i debiti stanno aumentando in tutto il mondo”. (Finanzaonline.com)

Secondo il n.1 della Banca Centrale Europea, l’economia della Zona Euro nel 2020 potrebbe segnare una contrazione compresa tra gli 8 ed i 12 punti percentuali. La contrazione dell’economia europea, ha detto Lagarde, dipenderà dalla rapidità con cui “le misure di lockdown saranno rimosse e dalle attività che risulteranno più colpite”. (Money.it)

E non ci sarà alcuna crisi dell'euro a causa dei debiti pubblici più alti, visto che i debiti stanno aumentando in tutto il mondo", ha detto Lagarde. (Rai News)

"No", la netta risposta della presidente della Bce a una domanda sul possibile scoppio di una crisi del debito alla luce dell'esplosione della spesa pubblica provocata dalla crisi coronavirus. Peraltro questi interventi possono essere utili - conclude - "se il debito è speso per trasformare le nostre economie e renderle più efficienti e produttive". (Yahoo Finanza)