BCE, Lagarde: “PIL calerà più della crisi finanziaria. Misure bilancio raccomandate”

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – La crisi generata dall’epidemia di Covid-19 provocherà una caduta del PIL dell’Eurozona compresa fra l’8% (scenario medio) e “un po’ più del 12% (scenario più grave).

“Il PIL calerà più della crisi finanziaria”, ha confermato la Presidente escludendo un “impatto mite” ed anticipando che la contrazione sarà “più del doppio” della crisi del 2008-2012.

La numero no della BCE ha anche escluso la possibilità di una nuova crisi finanziaria dell’Eurozona, affermando che “l’aumento del debito pubblico in risposta alla crisi riguarda tutti i Paesi, non solo l’Area Euro”. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Secondo il n.1 della Banca Centrale Europea, l’economia della Zona Euro nel 2020 potrebbe segnare una contrazione compresa tra gli 8 ed i 12 punti percentuali. BCE: Lagarde, non è in arrivo nuova crisi del debito. (Money.it)

“Tutti i paesi, e non solo nell’Eurozona, hanno dovuto rispondere alla crisi aumentando il debito” osserva la Lagarde, “ma è stata la cosa giusta da fare”. “No”, la netta risposta della presidente della Bce a una domanda sul possibile scoppio di una crisi del debito alla luce dell’esplosione della spesa pubblica provocata dalla crisi coronavirus. (QuiFinanza)

E non ci sarà alcuna crisi dell'euro a causa dei debiti pubblici più alti, visto che i debiti stanno aumentando in tutto il mondo", ha detto Lagarde. (Rai News)

"Tutti i paesi, e non solo nell'Eurozona, hanno dovuto rispondere alla crisi aumentando il debito" osserva la Lagarde, "ma è stata la cosa giusta da fare". Peraltro questi interventi possono essere utili - conclude - "se il debito è speso per trasformare le nostre economie e renderle più efficienti e produttive". (Yahoo Finanza)

Non per niente, il titolo del rapporto è “Bce: la pandemia aumenta i rischi alla stabilità finanziaria”. Le vulnerabilità, si legge ancora, “includono prezzi degli asset particolarmente elevati, sostenibilità dei debiti sovrani e corporate e redditività debole delle banche”. (Finanzaonline.com)

Lo ha detto il numero uno della Bce Christine Lagarde, intervenendo all’evento online Youth Dialogue nell’ambito dell’iniziativa European Youth Event 2020. E più che il debito sono le spese per interessi che si sostengono per rifinanziarlo che, in un contesto di tassi negativi, non sono elevate. (Finanzaonline.com)