Lagarde (Bce): “Nell’eurozona Pil giù dell’8-12%, ma non ci sarà nessuna crisi dell’euro”

La Stampa ECONOMIA

"Il nostro mandato è la stabilità prezzi – ha proseguito Lagarde – ma dobbiamo anche sostenere l'economia".

La mia risposta è no”, ha risposto Lagarde a chi le chiedeva se l'aumento del debito pubblico in molti paesi per far fronte alla pandemia di coronavirus porterà a una nuova crisi dell'euro.

“E' qualcosa che terremo sotto osservazione, ma in questo momento la mia risposta alla domanda iniziale è sicuramente no”. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Peraltro questi interventi possono essere utili - conclude - "se il debito è speso per trasformare le nostre economie e renderle più efficienti e produttive". "No", la netta risposta della presidente della Bce a una domanda sul possibile scoppio di una crisi del debito alla luce dell'esplosione della spesa pubblica provocata dalla crisi coronavirus (Yahoo Finanza)

BCE: Lagarde, non è in arrivo nuova crisi del debito. Nonostante il peggioramento delle stime sull’andamento del Pil della Zona Euro nel 2020, non assisteremo, ha stimato Lagarde, ad una nuova crisi del debito. (Money.it)

Le vulnerabilità, si legge ancora, “includono prezzi degli asset particolarmente elevati, sostenibilità dei debiti sovrani e corporate e redditività debole delle banche”. Non per niente, il titolo del rapporto è “Bce: la pandemia aumenta i rischi alla stabilità finanziaria”. (Finanzaonline.com)

E non ci sarà alcuna crisi dell’euro a causa dei debiti pubblici più alti, visto che i debiti stanno aumentando in tutto il mondo”. Lo ha detto il numero uno della Bce Christine Lagarde, intervenendo all’evento online Youth Dialogue nell’ambito dell’iniziativa European Youth Event 2020. (Finanzaonline.com)

“No”, la netta risposta della presidente della Bce a una domanda sul possibile scoppio di una crisi del debito alla luce dell’esplosione della spesa pubblica provocata dalla crisi coronavirus. editato in: da. (QuiFinanza)

Lo ha detto allo European Youth Event 2020 la presidente della Bce, Christine Lagarde, parlando dell'impatto del Covid sul Pil dell'Eurozona nel 2020.Il Pil "calerà più che durante la grande crisi finanziaria: il calo fu fra -4 e -5%, ora sarà probabilmente il doppio. (Rai News)