Le Borse di oggi, 24 giugno. Listini in rialzo, la Bce assicura che non ritirerà gli stimoli troppo presto

la Repubblica ECONOMIA

In Germania invece il Pil salirà del 3,5%.

Dalla Germania, l'indice Ifo che misura la fiducia delle imprese è salito a 101,8 punti, sopra le attese del mercato.

Tra le valute, l'euro apre stabile sopra 1,19 dollari e passa di mano a 1,1924 dollari e 132,16 yen.

La sterlina arretra dello 0,4% a 1,3907 dollari, dopo che la Boe, la Banca d'Inghilterra, ha mantenuto invariati tassi e Qe.

Lo spead tra Btp e Bund scende a 106 punti a metà giornata, rispetto ai 107 punti dell'avvio di seduta

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prevalenza delle vendite oggi a Piazza Affari. In prima fila oggi i titoli oil sotto la spinta dei nuovi rialzi dei prezzi del greggio. (Yahoo Finanza)

Sul fronte dei dati macro focus sui prezzi all'import di maggio della Germania, sull'indice Ifo tedesco (10:00) e, a seguire sulle richieste settimanali sussidi disoccupazione e sul totale sussidi continuativi negli Usa (14:30). (Milano Finanza)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Questo potrebbe allontanare l'accordo sul nucleare e la fine delle sanzioni, ritardando l'arrivo sul mercato di quasi 4 milioni di barili di petrolio aggiuntivi prodotti da Teheran Tutto questo ha alimentato l'ottimismo sui mercati: Dow Jones ha chiuso a + 1,76% e Nasdaq +0,79%. (Rai News)

Queste sono ore decisive per definire la tendenza di 3 titoli quotati a Piazza Affari ma procediamo per gradi andando a monitorare prima i livelli chiave del Ftse Mib Future. Fino ad oggi la tendenza è rimasta ribassista nonostante alcuni tentativi di forte rimbalzo. (Proiezioni di Borsa)

Visione confermata dal numero uno della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, secondo il quale la banca centrale potrà decidere di rallentare gli acquisti di asset nei prossimi mesi Tuttavia l'incertezza sull'azione della Fed, che alla vigilia non avevano rinfrancato i mercati, invitano comunque gli investitori alla cautela. (Il Sole 24 ORE)