Menesini: "Il Governo dia contributi economici a fondo perduto alle attività in ginocchio"

LuccaInDiretta ECONOMIA

“Il governo – questa la richiesta di Menesini – dia entro 15 giorni contributi economici a fondo perduto alle attività che sta mettendo in ginocchio.

Provvedimento che deve adottare subito, entro 24 ore”.

Anche Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, nonchè sindaco di Capannori, dice la sua sul decreto del governo, che impone nuove restrizioni per limitare i contagi Covid 19. “Da oggi l’Italia è in semi-lockdown fino al 24 novembre prossimo – scrive in un post sulla sua pagina Facebook: Da Paese modello nella gestione Covid-19 a unico paese che fa chiusure generalizzate anziché mirate. (LuccaInDiretta)

Su altre fonti

a Regione ha approvato la graduatoria delle aziende ammesse al bando "Aiuta Impresa", che prevede misure straordinarie e urgenti per l'economia e l'occupazione. Sei milioni di euro per combattere la crisi legata all'emergenza coronavirus. (Certa stampa)

Il governo, infatti, avrebbe spiegato che il nuovo Dpcm prevede niente più banchetti e feste non solo dopo le cerimonie religiose (da matrimoni a comunioni) ma anche dopo quelle civili. Nel testo del Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte è infatti saltato il divieto di svolgimento previsto nella bozza. (Leggilo.org)

Al momento, per il decreto Ristoro, non è chiaro se i criteri di erogazione del fondo perduto saranno gli stessi. Queste imprese, infatti, saranno coinvolte nei sostegni a fondo perduto del decreto Ristoro, ma dovranno presentare domanda. (Money.it)

Questo provvedimento, che riguarda sostanzialmente due mesi del 2020, dovrebbe avere un valore complessivo di circa 5 miliardi. La legge di Bilancio ha una potenza di fuoco di quasi 40 miliardi, tra maggiore ricorso al deficit e fondi europei. (Il Mattino)

Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che sta già lavorando per procedere allo stanziamento dei fondi. Italia. Contributo a fondo perduto per Partite Iva a novembre: ecco i requisiti Contributo a fondo perduto per Partite Iva a novembre: ecco i requisiti. (Quotidiano di Ragusa)

Come sottolineato dallo stesso presidente del Consiglio si tratta di aiuti che arrivano direttamente sul conto corrente delle imprese interessate, con un bonifico disposto dall’Agenzia delle Entrate. Poi conferma del credito di imposta per le locazioni, degli aiuti alla filiera alimentare e cancellazione della rata Imu di dicembre. (Il Messaggero)