Coronavirus, Banca Italia: impatto su economia ampio e profondo

TG2000 ECONOMIA

Il servizio di Massimiliano Niccoli

Published on Mar 31, 2020. Delle difficoltà economiche determinate dall'epidemia ha parlato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella relazione annuale sui conti 2019 dell’istituto centrale.

(TG2000)

Su altri giornali

«Il futuro prossimo sarà fortemente condizionato dal modo in cui l'Italia e l'Europa sapranno affrontare l'emergenza, prima di tutto sul piano sanitario, poi su quello economico-finanziario». Il governatore Visco ha sottolineato come si tratti di «due miliardi in piu' rispetto al precedente esercizio, il risultato piu' elevato mai raggiunto nella storia dell'Istituto». (La Stampa)

Banca d’Italia: utile netto da record nel 2019. Dopo imposte di competenza di poco sopra il miliardo di euro (1.009 milioni), l’ultima riga del conto economico 2019 della Banca d’Italia segnala un utile netto di 8,2 miliardi di euro, 2 miliardi in più rispetto al precedente esercizio. (Money.it)

Anche l’ammontare delle imposte di competenza, pari a 1 miliardo circa, è risultato analogo a quello del 2018 (1,2 miliardi)”. Di queste misure, al momento, non sono disponibili i dettagli e, quindi, non sono incluse nel nostro scenario di base”. (Finanzaonline.com)

Il valore nominale delle quote eccedenti era pari a 2,5 miliardi lo scorso anno e a 2,7 miliardi due anni fa". Visco: "Da Coronavirus impatto ampio e profondo". Bankitalia, prosegue la cessione delle quote. (la Repubblica)

"In linea con questo indirizzo - sottolinea il governatore - a valere sull'utile netto di 8,247 miliardi, si propone di attribuire ai partecipanti un dividendo di importo uguale a quello degli ultimi anni: 340 milioni, pari al 4,5% del capitale. (Yahoo Finanza)

Standard&Poor's ha fatto calare ieri la scure sulla crescita globale: sarà appena dello 0,4% contro il +3,3% stimato prima della pandemia. Saranno le uniche cedole distribuite da una banca, dopo che il sistema creditizio ha accolto le raccomandazioni della Bce di destinare i profitti al rafforzamento patrimoniale. (ilGiornale.it)