Da Bankitalia dividendi per 7,8 miliardi allo Stato, più un altro miliardo di imposte

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Arriva dalla Banca d'Italia e rappresenta il 95,3% dell'utile netto realizzato con la gestione 2019.

di Davide Colombo e Carlo Marroni. Bankitalia: il debito pubblico nel 2019 salito a 2.409,2 miliardi. 4' di lettura. Una super-cedola da 7,8 miliardi per le casse dello Stato.

Al Tesoro vanno anche imposte di competenza per un miliardo e 9 milioni, per un totale di circa 8,9 miliardi.

Da Bankitalia dividendi per 7,8 miliardi allo Stato, più un altro miliardo di imposte Il “dividendo” girato ai conti pubblici è aumentato del 32% rispetto a quello dell'anno scorso, quando via Nazionale assicurò al Tesoro 5,7 miliardi (il 91,5% dell'utile 2018). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il valore nominale delle quote eccedenti era pari a 2,5 miliardi lo scorso anno e a 2,7 miliardi due anni fa". "Il Paese, l'Europa, il mondo intero condividono ansia e difficoltà nell'affrontare una sfida straordinaria. (la Repubblica)

Standard&Poor's ha fatto calare ieri la scure sulla crescita globale: sarà appena dello 0,4% contro il +3,3% stimato prima della pandemia. Saranno le uniche cedole distribuite da una banca, dopo che il sistema creditizio ha accolto le raccomandazioni della Bce di destinare i profitti al rafforzamento patrimoniale. (ilGiornale.it)

Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha aperto così l’assemblea dei partecipanti al capitale di Bankitalia per approvare il bilancio 2019. Il governatore Visco ha sottolineato come si tratti di «due miliardi in piu' rispetto al precedente esercizio, il risultato piu' elevato mai raggiunto nella storia dell'Istituto». (La Stampa)

Il servizio di Massimiliano Niccoli (TG2000)

La politica di distribuzione dei dividendi in vigore "stabilisce che le somme destinate ai partecipanti siano comprese nell'intervallo di 340-380 milioni, subordinatamente alla capienza dell'utile netto e alle esigenze di patrimonializzazione della banca". (Yahoo Finanza)

Nuovo massimo storico per l’utile netto della Banca d’Italia. Banca d’Italia: utile netto da record nel 2019. Dopo imposte di competenza di poco sopra il miliardo di euro (1.009 milioni), l’ultima riga del conto economico 2019 della Banca d’Italia segnala un utile netto di 8,2 miliardi di euro, 2 miliardi in più rispetto al precedente esercizio. (Money.it)