Coronavirus, Visco: "Impatto profondo su economia e finanza"

Adnkronos ECONOMIA

Dinanzi all'emergenza coronavirus "la redditività futura dipenderà dall’andamento dei mercati finanziari, dalla rischiosità delle attività nonché dalle misure di politica monetaria che verranno adottate in seno al Consiglio direttivo della BCE.

Visco ricorda come "nell’ambito delle proprie funzioni e di concerto con le altre istituzioni nazionali, la Banca d’Italia ha intrapreso le azioni necessarie per contenere le ricadute economiche della pandemia. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Published on Mar 31, 2020. Delle difficoltà economiche determinate dall'epidemia ha parlato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella relazione annuale sui conti 2019 dell’istituto centrale. (TG2000)

«Il futuro prossimo sarà fortemente condizionato dal modo in cui l'Italia e l'Europa sapranno affrontare l'emergenza, prima di tutto sul piano sanitario, poi su quello economico-finanziario». Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha aperto così l’assemblea dei partecipanti al capitale di Bankitalia per approvare il bilancio 2019. (La Stampa)

Banca d’Italia: utile netto da record nel 2019. Dopo imposte di competenza di poco sopra il miliardo di euro (1.009 milioni), l’ultima riga del conto economico 2019 della Banca d’Italia segnala un utile netto di 8,2 miliardi di euro, 2 miliardi in più rispetto al precedente esercizio. (Money.it)

Il valore nominale delle quote eccedenti era pari a 2,5 miliardi lo scorso anno e a 2,7 miliardi due anni fa". Il bilancio approvato oggi dall'assemblea presenta un utile netto di 8,2 miliardi di euro, in deciso aumento rispetto ai 6,23 dello scorso anno . (la Repubblica)

La banca d'affari ritiene però che la ripresa nel terzo trimestre sarà molto più forte con un tasso di espansione al 19%. Standard&Poor's ha fatto calare ieri la scure sulla crescita globale: sarà appena dello 0,4% contro il +3,3% stimato prima della pandemia. (ilGiornale.it)

La politica di distribuzione dei dividendi in vigore "stabilisce che le somme destinate ai partecipanti siano comprese nell'intervallo di 340-380 milioni, subordinatamente alla capienza dell'utile netto e alle esigenze di patrimonializzazione della banca". (Yahoo Finanza)