Da crypto winter a crypto spring: i fattori che hanno riportato in vita Bitcoin

Cointelegraph Italia ECONOMIA

L'asset ha perso quasi l'85% del proprio valore massimo.

Nei primi due mesi del 2019 il prezzo del Bitcoin (BTC) è rimasto sotto quota 4.000$, rafforzando così i timori che il mercato fosse effettivamente entrato in un lungo crypto winter.

Ed è proprio quel che è successo dopo i primi mesi del 2018, quando il valore di BTC è arrivato a 3.300$.

Purtroppo a causa di questi sviluppi hanno notevolmente sofferto anche progetti legittimi e innovativi, danneggiando l'intero settore delle criptovalute. (Cointelegraph Italia)

Su altre fonti

Il paradosso è che, fino a un paio di giorni fa, si era ripreso a parlare esplicitamente di altseason e, come accaduto sistematicamente negli ultimi tempi, il risultato è stato che il mercato delle alt ha preso l’ennesimo scivolone. (Valute Virtuali)

Abbiamo tutti sentito almeno una volta da qualcuno a noi vicino la storia di un suo conoscente, parente o amico che, grazie agli investimenti in criptovalute, è riuscito a guadagnare in modo vantaggioso. (NewsNovara.it)

Il mercato virtuale, anche quello strutturato in criptovalute, è ormai talmente diffuso ed egemone che sono moltissimi gli esercizi “reali” che accettano pagamenti compiuti con queste monete. Investire in criptovalute significa scommettere sul futuro! (LuccaInDiretta)

Si tratta in particolare della quinta Direttiva Europea Antiriciclaggio 2018/843 (5AMLD) che introduce maggiori controlli per gli Exchange di criptovaluta al fine di prevenire il fenomeno criminoso del finanziamento al terrorismo. (OFCS.Report)

Un’organizzazione che dovrebbe possedere tanti bitcoin è sicuramente l’Fbi,che spesso si ritrova a confiscarli:ma nemmeno questo dato è certo visto che in genere vengono venduti all’asta e quindi è impossibile stabilire una quantità certa. (Tech Cave)

Insomma, i mercati stanno scommettendo sul fatto che nei prossimi anni ci sarà una crescente adozione su Bitcoin. Inoltre, un'indagine condotta in un panel di noti consulenti finanziari ha mostrato che una percentuale sempre più alta prevede di allocare una quota maggiore del proprio portafoglio sulle valute digitali nel 2020, rispetto a quanto non sia avvenuto in passato. (gonews)