Mps: Villarosa (M5S), decisione su cessione sia di maggioranza

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Soprattutto su Mps - prosegue l'esponente di Governo di M5S - tanti sono stati gli interventi dei precedenti governi e tutte queste operazioni sono state fatte con i soldi dei contribuenti italiani".

Nel giorno in cui emergono indiscrezioni di stampa su una possibile accelerazione del Tesoro sul processo di vendita della quota di controllo di Rocca Salimenbeni, nella nota Villarosa afferma: "reputo necessario che la decisione sia presa in un consesso di maggioranza e con i giusti tempi; escludo interventi in solitaria, per lo piu' fotocopia del precedente modus agendi non condiviso dal M5S". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per, con sollecitazioni negative tali da forzare i livelli verso l'area di supporto stimata a 1,36 Euro. (Teleborsa)

Il rischio legale che Monte Paschi porta con sé ammonta a circa 10 miliardi di euro ed è visto come un ostacolo significativo. Banche, Unicredit compra il 68% di MPS per evitare il default? (LettoQuotidiano)

Bloomberg ha riportato dei rumor riguardo l’acquisto di MPS da parte di Unicredit. Ma il broker svizzero non vede di buon occhio il passaggio ad una banca forte di un istituto ancora in debito. (Quotidianpost.it)

Il Mef, secondo recenti indiscrezioni, avrebbe già preparato un decreto ad hoc nell’ottica della privatizzazione, che dovrà essere esaminato dal Consiglio dei Ministri. Nuovi rumor sui movimenti del Governo nell’ottica della privatizzazione di Mps. (Il Cittadino on line)

Il titolo cede l’1,62% a 6,98 euro, posizionandosi ai minimi dalla fine dello scorso maggio, mentre Mps avanza del’1,12% a 1,3 euro. Dalla banca, che risente anche del taglio del target price da parte di Credit Suisse a 9,5 euro, arriva un “no comment” e si ricorda come il ceo, Jean Pierre Mustier, abbia escluso ancora recentemente ipotesi di fusioni o acquisizioni. (Corriere Quotidiano)

Un membro della Commissione ha chiesto a Bastianini di commentare l'ipotesi di una possibile cessione a UniCredit, riportata da un articolo di stampa, che prevederebbe un esborso da parte del Tesoro per convincere la banca di piazza Gae Aulenti a realizzare l'acquisizione. (Il Sole 24 ORE)