Risiko bancario, tornano voci fusione Unicredit-Mps. Mustier mette i paletti

Wall Street Italia ECONOMIA

Dopo l’aggregazione Intesa-UBI, che ha dato nuova linfa al settore, sotto i riflettori del mercato torna una possibile fusione Unicredit– MPS.

Intanto in Borsa, ai primi scambi Unicredit cede lo 0,3%, Mps guadagna l’1,3%.

Per le 12 l’Ad di Mps Bastianini sarà ascoltato in audizione davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche.

Si sarebbe trattato di contatti informali, ma secondo l’agenzia stampa il Tesoro vedrebbe la vendita a Unicredit tra le possibili opzioni per la dismissione della quota nella banca senese. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per, con sollecitazioni negative tali da forzare i livelli verso l'area di supporto stimata a 1,36 Euro. (Teleborsa)

Unicredit o Banco Bpm si faranno convincere da Mediobanca e Mef? È questo uno dei punti forti del dossier Mps portato avanti dal Tesoro, socio al 68%, dall’advisor Mediobanca e dallo stesso ceo dell’istituto, Guido Bastianini. (Startmag Web magazine)

Bloomberg ha riportato dei rumor riguardo l’acquisto di MPS da parte di Unicredit. Anche l’acquisizione da parte di Unicredit risolverebbe la parte debitoria che non si tradurrebbe subito in un rilancio di mercato. (Quotidianpost.it)

Dalla banca, che risente anche del taglio del target price da parte di Credit Suisse a 9,5 euro, arriva un “no comment” e si ricorda come il ceo, Jean Pierre Mustier, abbia escluso ancora recentemente ipotesi di fusioni o acquisizioni. (Corriere Quotidiano)

Nuovi rumor sui movimenti del Governo nell’ottica della privatizzazione di Mps. Tornando a Mps, la banca è al momento concentrata sul progetto di scissione di 8,1 miliardi di crediti deteriorati a favore di AMCO. (Il Cittadino on line)

Il rischio legale che Monte Paschi porta con sé ammonta a circa 10 miliardi di euro ed è visto come un ostacolo significativo. Secondo le ultime voci il ministro Roberto Gualtieri starebbe sondando la disponibilità dei vertici di Unicredit SpA a comprare la partecipazione statale in MPS. (LettoQuotidiano)