Suviana, spunta la seconda scatola nera - la Repubblica

La Repubblica INTERNO

È stata recuperata e consegnata agli inquirenti la seconda 'scatola nera' della centrale idroelettrica di Bargi, sul bacino di Suviana nel Bolognese. A una settimana dall'incidente, costato la vita a 7 operai, dai piani sotterranei, è stato estratto il dispositivo Scada del gruppo uno, già collaudato. Aiuterà a chiarire cosa è andato storto nel secondo gruppo di produzione, quello che si stava collaudando martedì e che è esploso (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

– Come svuotare la centrale dopo l’esplosione di Suviana che continua ad essere invasa dall’acqua, arrivata fino al piano -7? E’ al momento l’interrogativo più pressante, anche per permettere all’inchiesta di proseguire su un doppio binario, assieme alla raccolta delle testimonianze dei superstiti. (il Resto del Carlino)

La testimonianza è di Nicholas Bernardini, tra gli operai sopravvissuti alla s… Poi l’onda d’urto”. (La Repubblica)

Come: Enel Green Power porta due opzioni sul tavolo della Prefettura. Quando: il prima possibile, l’obiettivo è entro fine luglio. (il Resto del Carlino)

Individuata la falla alla centrale di Suviana. Sarà chiusa dai sommozzatori - Reportpistoia

Secondo quanto si apprende, le falle sono due: la prima, sotto controllo, è quella legata all’afflusso dalla fonte sorgiva mentre la seconda riguarda una paratia, rimasta parzialmente aperta dopo l’incidente, che può essere chiusa solo manualmente. (Report Pistoia)

Ma i piani se tutto funziona vedrebbero lo svuotamento prima dell'estate, fine luglio". "Ci sono degli aspetti tecnici da valutare perché, se certi macchinari performanti non sono reperibili sul mercato in tempi brevi, le tempistiche sono soggette a queste dinamiche. (Corriere)

Un compito complesso che andrà via via intensificandosi per l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia, quando, a inizio maggio, si comincerà a svuotare la centrale idroelettrica e a purificare l’acqua intrappolata nella struttura. (Corriere)