All'Università di Bari studenti e docenti leggono il monologo di Scurati

All'Università di Bari studenti e docenti leggono il monologo di Scurati
Più informazioni:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Alla vigilia del 25 aprile, giorno in cui si celebra la liberazione dal nazifascismo, l’Università di Bari, nell’atrio dell’ateneo, ha ospitato un public reading del monologo dello scrittore Antonio Scurati il cui intervento è stato eliminato dalla programmazione di 'Che sarà' su Rai3. Hanno partecipato, oltre al rettore Stefano Bronzini, lo scrittore Andrea Piva, l’attrice Nunzia Antonino, numerosi studenti e docenti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

La censura del monologo di Antonio Scurati sul delitto Matteotti e il 25 aprile, previsto all’interno del programma Chesarà (Rai 3), condotto da Serena Bortone, è un caso da manuale. Dentro ci troviamo il piglio del funzionario filogovernativo, la confusione comunicativa degli ambienti in cui è diffusa la mentalità dell’usi a obbedir tacendo, i probabili scleri in chat ufficiose che poi producono comunicati, tweet, status; ma troviamo anche la debolezza degli anticorpi democratici che dovrebbero attivarsi in casi del genere. (Valigia Blu)

Il censuratissimo e proibitissimo monologo di Antonio Scurati, autentico Necronomicon della coscienza civile antifascista, lo pubblicano i giornali, i siti web, i blog. (Tempi.it)

L'ad precisa: "L'unica certezza che ho è che non c'è stata alcuna censura". Intanto emerge che proprio la conduttrice di "Che sarà", e il direttore Approfondimento della Rai, Paolo Corsini, non saranno auditi in relazione al caso Scurati dalla Commissione bicamerale di Vigilanza sulla Rai (Sky Tg24 )

Rai, Sergio: "Mai parlato di sanzioni a Bortone. Polemiche a valanga: inaccettabile"

“Fake news” su altri addii “Non ho certo intenzione di dire qui oggi chi sta facendo il male alla Rai. Certo è che tutto quello che stiamo facendo viene sommerso da valanghe di polemiche molto spesso strumentali”. (Primaonline)

Ospiti di questa puntata saranno Francesca Fagnani, conduttrice di “Belve” e autrice del libro inchiesta “Mala. Roma Criminale” in uscita il 30 aprile; lo scrittore Premio Strega Antonio Scurati; Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, protagonisti di “Celebrity Hunted: Caccia all’uomo”; Noemi, in anteprima tv col nuovo singolo “Non ho bisogno di te” e conduttrice insieme a Ermal Meta del prossimo Concerto del Primo Maggio di Roma. (Adnkronos)

Dai “provvedimenti drastici” annunciati a mezzo stampa, con tanto di promessa solenne (“chi ha sbagliato paga”), alla marcia indietro (“l’unica certezza che ho è che non c’è stata alcuna censura”) il passo è breve. (LA NOTIZIA)