Meteo: nostalgie invernali, quanto durerà questo volto freddo della primavera?

Meteo: nostalgie invernali, quanto durerà questo volto freddo della primavera?
Ilmeteo.net INTERNO

Per passare dalle troppo precoci atmosfere estive al ritorno di folate da fine inverno ci sono volute poche ore. La fase fredda in corso non durerà poco e potrebbe riportare neve e gelate nei fondovalle. Una depressione a carattere freddo darà luogo a marcata instabilità in tutte le regioni italiane. Piogge sparse e rovesci (nevosi a quote collinari), alternate a parziali schiarite, ci terranno compagnia fin quasi a fine mese con temperature basse (foto Marco Virgilio) Prima di tutto un concetto: era molto più estremo il periodo caldo durato fino a lunedì scorso che l’anomalia fredda attuale. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eppure queste incursioni, che ci riportano a temperature (le minime, se il sole resiste) invernali, appartengono alla memoria antropologica del nostro clima. Sembra strano stupirsi ancora del meteo in tempi di cambio climatico. (La Stampa)

Questo improvviso cambiamento climatico segue le temperature record registrate in tutta Europa, compresa l’Italia, durante le prime due settimane del mese. Dopo il periodo di caldo anomalo che ha caratterizzato la prima parte di aprile, un’ondata d’aria gelida sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un aumento dell’instabilità, freddo e maltempo soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. (Il Fatto Vesuviano)

L’Italia si trova attualmente in una fase fredda innescata dall’arrivo di correnti di origine artica fra martedì-mercoledì. Analizzando i principali centri di calcolo per le previsioni del tempo, appare chiaro che il Paese dovrà affrontare un clima insolitamente fresco, se non addirittura freddo, per svariati giorni, con temperature che si posizioneranno stabilmente al di sotto della media stagionale di alcuni gradi. (Meteo Giornale)

Meteo: weekend fresco, con altra pioggia e neve; la previsione

La ‍situazione meteo ‍che ‍ha interessato l’Italia negli ‍ultimi giorni ha subito una notevole trasformazione a seguito dello spostamento dell’alta pressione africana verso l’area ​occidentale dell’Europa. (Tempo Italia)

Il weekend che sta per cominciare non sarà affatto primaverile. Il quadro termico resterà simil-invernale nei prossimi 10 giorni, anche se durante il pomeriggio le temperature massime saranno perlopiù gradevoli. (Liberoquotidiano.it)

Insomma, l’alta pressione rimarrà lontana dalla nostra Penisola, che al contrario sarà nuovamente preda di correnti di aria fredda provenienti da nord. Se l’ultimo weekend ci ha regalato sprazzi di estate, questo sarà al contrario molto vicino al ricordarci l’inverno: sarà infatti decisamente fresco, e non mancheranno la pioggia e la neve. (MeteoGiuliacci)