Guerra, via libera del Congresso Usa a pacchetto di aiuti per l'Ucraina e Israele. Biden: «Armi già da questa settimana»

Guerra, via libera del Congresso Usa a pacchetto di aiuti per l'Ucraina e Israele. Biden: «Armi già da questa settimana»
ilmessaggero.it ESTERI

Guerra Ucraina, le ultime notizie. Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano - che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok - ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Era stato adottato pochi giorni prima alla Camera dei rappresentanti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Giorni di guerra in Ucraina. Il Pentagono da settimane si prepara: armi e munizioni necessarie si trovano in basi in Germania e Polonia. (Today.it)

Ma secondo gli analisti c'è un problema che gli aiuti dell'Occidente non possono risolvere: la mancanza di truppe per Kiev. La mancanza di uomini al fronte La situazione al fronte, scrive il New York Times, è disperata e «la più importante fonte di debolezza ucraina è appunto la mancanza di uomini», ha spiegato a Reuters»» Konrad Myzyka, consulente polacco. (ilmessaggero.it)

I am grateful to the United States Senate for approving vital aid to Ukraine today. I thank Majority Leader Chuck Schumer @SenSchumer and Republican Leader Mitch McConnell @LeaderMcConnell for their strong leadership in advancing this bipartisan legislation, as well as all US… (AGI - Agenzia Italia)

Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra

"Ora ci dobbiamo muovere velocemente, e lo faremo". E' quanto ha detto il presidente americano Joe Biden oggi alla Casa Bianca dopo aver firmato la legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti e le armi all'Ucraina, ad Israele e Taiwan, affermando che ora "gli Stati Uniti manderanno a Kiev gli aiuti di cui ha bisogno per continuare a combattere". (Adnkronos)

Gli Stati Uniti non si piegano a nessuno men che meno a Putin" ha dichiarato Biden. "Se i nostri alleati sono più forti, anche noi lo siamo", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)

Gli Atacms, però, sono stati già consegnati in segreto a Kiev all’inizio del mese, come previsto da un pacchetto da 300 milioni autorizzato il 12 marzo nella sostanziale indifferenza generale. (Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)