Guerra Russia-Ucraina, Mosca annuncia: “Uccisi 500.000 soldati ucraini”

Guerra Russia-Ucraina, Mosca annuncia: “Uccisi 500.000 soldati ucraini”
La Stampa ESTERI

Quasi mezzo milione di soldati ucraini uccisi dall'inizio del conflitto e le truppe russe che mantengono «l'iniziativa lungo tutto la linea del fronte». Questa è la fotografia offerta dal ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu. Il ministro ha anche annunciato che la Russia «aumenterà l'intensità» dei suoi bombardamenti anche «sui depositi di armi provenienti dall'Occidente», dopo lo sblocco nel Congresso americano del nuovo pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma secondo gli analisti c'è un problema che gli aiuti dell'Occidente non possono risolvere: la mancanza di truppe per Kiev. La mancanza di uomini al fronte La situazione al fronte, scrive il New York Times, è disperata e «la più importante fonte di debolezza ucraina è appunto la mancanza di uomini», ha spiegato a Reuters»» Konrad Myzyka, consulente polacco. (ilmessaggero.it)

Il presidente Joe Biden afferma che oggi firmerà il provvedimento e che armi saranno inviate a Kiev già questa settimana. Il Pentagono da settimane si prepara: armi e munizioni necessarie si trovano in basi in Germania e Polonia. (Today.it)

(Adnkronos) – L’Ucraina ha chiesto per mesi i missili a lungo raggio. Ora il presidente Volodymyr Zelensky è stato accontentato dagli Stati Uniti: Kiev ha già iniziato a ricevere gli Atacms per colpire in profondità la Russia nella guerra in corso da oltre 2 anni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Biden ha firmato aiuti a Ucraina, Israele e bando Tiktok

Gli Usa approvano gli aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan. Zelensky, "vitali" (AGI - Agenzia Italia)

Il presidente Usa firma la legge da 95 miliardi di dollari per aiuti all'estero: "Per la sicurezza di Israele, ma anche per interventi umanitari a Gaza" (Adnkronos)

Gli Stati Uniti non si piegano a nessuno men che meno a Putin" ha dichiarato Biden. Joe Biden ha firmato il maxi pacchetto di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan e il bando di TikTok se non viene ceduta entro nove mesi. (Tiscali Notizie)