L’Emilia-Romagna vola con la crescita del Pil più alta in tutta Italia

La Gazzetta di Reggio ECONOMIA

Bene anche l’industria che con un incremento del 10,5 per cento recupererà quasi completamente quanto perso causa pandemia.

Ripresa più contenuta per il settore dei servizi, + 4,2 per cento.Investimenti ed export sembrano essere i principali artefici della forte crescita dell’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna vola in Europa.

La crescita del Pil per il 2021 è prevista al 6,5 per cento, confermandosi più sostenuta rispetto all’incremento nazionale (+6 per cento), maggiore di quella di tutte le altre regioni italiane. (La Gazzetta di Reggio)

Ne parlano anche altre testate

Le previsioni del CSC per il 2022 parlano infatti di una perdita del 3,7% dei consumi rispetto ai livelli del 2019. Sono queste le previsioni del Centro Studi di Confindustria (CSC), raccolte all’interno del rapporto “Quale economia italiana all’uscita dalla crisi?”. (Innovation Post)

L’ammontare disinvestito, calcolato al costo storico di acquisto, si è attestato a 697 milioni di euro, contro i 395 milioni del primo semestre del 2020 (+76%) Soltanto nel 2016 era stato raggiunto un valore più alto in termini di ammontare investito nel primo semestre. (Sicilia Economia)

L’aumento del costo della vita, inesistente per anni, riporta a galla timori di stagflazione, il caro vita con l’economia ferma. «Il Fondo monetario (Fmi) — ricorda de Bortoli — stima un aumento dei prezzi a fine anno del 4,3 per cento negli Usa e del 2,2 nell’Eurozona. (Corriere della Sera)

“Nello spirito del messaggio che ha lanciato il presidente del Consiglio Draghi alla nostra assemblea - ha osservato - vorrei che non ci fossero nella prossima legge di bilancio nuove tasse. E’ lo scenario delineato dal Centro Studi Confindustria che stima una crescita del 6,1% per l’anno in corso, 2 punti in più rispetto alle previsioni di aprile, seguito da un ulteriore +4,1% nel 2022. (L'HuffPost)

Le previsioni di autunno del Centro studi di Confindustria (CsC) indicano una «risalita più forte delle attese»: il Pil nel 2021 è visto in aumento del 6,1% e in crescita di un ulteriore 4,1% l'anno prossimo. (il Giornale)

Ecco i segreti del boom italiano: una ripresa più forte di tutte le previsioni di Roberto Mania. (la Repubblica)