Ministero sconsiglia vaccino Johnson & Johnson a under 60 ma Regioni continuano a somministrarlo

Fanpage.it ECONOMIA

Per AstraZeneca si tratta di un vero divieto: le Regioni non possono somministrare il vaccino alle persone con meno di 60 anni.

Mentre altri territori come l’Umbria e il Friuli-Venezia Giulia hanno dato solo 3 dosi di J&J agli under 60

Le vaccinazioni con Johnson & Johnson agli under 60. Dal 12 al 17 giugno sono stati inoculati 30.409 vaccini di Johnson & Johnson agli under 60 e 19.005 agli over 60, dati entrambi nettamente in calo rispetto agli stessi giorni della settimana precedente (213mila gli under 60, 41mila agli over 60). (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo il senso della circolare ministeriale che fa anche chiarezza sul mix di vaccini relativo a chi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca. La sua caratteristica di essere un vaccino monodose rende favorevole il rapporto beneficio/rischio su determinate categorie di persone anche se di età inferiore ai 60 anni. (Sputnik Italia)

Vaccino Johnson & Johnson: cosa dice la nuova circolare. Nella nuova circolare del ministero della Salute è specificato inoltre che il vaccino monodose della Janssen (Johnson & Johnson) è raccomandato “per soggetti di età superiore ai 60 anni”, alla luce del parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) Quindi funziona per me e ancor più vero funziona per chi ha meno di 70 anni e meno di 60 anni”. (Salernonotizie.it)

È questa la decisione del ministero della Salute, dopo l'ultimo parere del Comitato tecnico scientifico, sull'uso dei vaccini a vettore virale AstraZeneca e Johnson&Johnson. Ma il rapporto benefici-rischi del suo impiego potrebbe risultare favorevole anche per gli under 60, nei casi in cui la vaccinazione monodose è considerata preferibile (Fanpage.it)

Persone, insomma, che sarebbero più difficili da identificare a livello sanitario e rintracciare nel caso di una seconda dose. Intanto ha ingranato la marcia anche la campagna vaccinale nelle grandi aziende. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È quanto si legge in una circolare del ministero della Salute che riguarda il completamento del ciclo vaccinale nei soggetti sotto i 60 anni che hanno ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria e chiarimenti sulle modalità d'uso del vaccino Janssen (Johnson & Johnson). (Yahoo Notizie)

Secondo quanto riferito dal Direttore Generale di AIFA, a oggi, in Italia, non sono stati registrati casi di VITT dopo la seconda somministrazione di Vaxzevria;. sulla base delle evidenze disponibili, la protezione conferita da una singola dose (priming) di vaccino Vaxzevria è parziale, venendo assai significativamente incrementata dalla somministrazione di una seconda dose (booster). (Open)