Bombardiere strategico precipita in Russia, Kiev: «Abbattuto». Mosca: «Guasto tecnico» | Corriere TV

Bombardiere strategico precipita in Russia, Kiev: «Abbattuto». Mosca: «Guasto tecnico» | Corriere TV
Corriere TV ESTERI

Un bombardiere strategico russo Tu-22M3 è precipitato in Russia, nella regione di Stavropol, tra Mar Caspio e Mar Nero, dopo aver lanciato missili verso Odessa. Sarebbe il primo aereo dell'aviazione strategica a lungo raggio russa ad essere abbattuto dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, osservano media ucraini. Per Mosca però la causa dello schianto è stato un guasto tecnico. Se l'abbattimento da parte di Kiev fosse confermato si tratterebbe - spiegano gli esperti - di un «colpo formidabile», perché avvenuto a 700-800 km dalla linea del fronte (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

«Per la prima volta, unità missilistiche antiaeree dell'Aeronautica Militare, in collaborazione con l'intelligence della difesa dell'Ucraina, hanno distrutto un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3, un vettore di missili da crociera Kh-22 utilizzati dai terroristi russi per attaccare pacifiche città ucraine», ha dichiarato il comandante dell'aeronautica militare Mykola Oleshchuk in una nota su Telegram. (ilmessaggero.it)

Sono almeno otto, inclusi due bambini, le vittime degli attacchi lanciati dalla Russia la notte scorsa nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centro-orientale: lo ha reso noto su Telegram il ministro degli Interni, Igor Klymenko, aggiungendo che almeno 18 persone sono rimaste ferite. (Il Messaggero Veneto)

L'esercito ucraino ha dato la notizia dell'abbattimento di un bombardiere russo ad alta quota, il Tu-22m3. L'aviazione di Mosca ha dichiarato che in realtà il bombardiere è caduto a causa di un guasto (Panorama)

InUcrainaabbattutounbombardieresupersonicorussoTu-22M3|LANOTIZIA

Un bombardiere supersonico russo Tu-22M3 in fiamme che volteggia su stesso in aria in fiamme prima di schiantarsi al suolo nella regione di Stavropol, tra Mar Caspio e Mar Nero. La scena, avvenuta nella mattinata di oggi 19 aprile, è stata immortalata in alcuni video e ha fatto esultare le autorità ucraine che parlano di un abbattimento da parte della contraerea. (Fanpage.it)

L'aviazione ucraina ha dichiarato di aver abbattuto un bombardiere strategico a lungo raggio supersonico Tu-22M3 russo, il primo dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca. Kiev, 19 apr. (il Dolomiti)

Le immagini dell’aereo che precipita in fiamme hanno fatto il giro del web. “Per la prima volta – ha detto il comandante dell’aeronautica ucraina sui social – le unità missilistiche antiaeree dell’esercito e in collaborazione con i servizi segreti di difesa ucraini hanno distrutto un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3, portatore di missili da crociera X-22”. (LA NOTIZIA)