Sostituzione pneumatici invernali, sino a quando c’è tempo?

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Come ribadito più volte, in questo periodo – nonostante siano ancora in vigore le restrizioni sugli spostamenti, a causa del COVID-19 – è sempre consentito recarsi dal gommista.

Proprio per questo motivo – come accennato poc’anzi – nonostante le persistenti restrizioni causate dall’emergenza sanitaria del coronavirus, è sempre possibile recarsi del gommista

Ricordiamo infatti che, tra non molto, sarà obbligatorio la sostituzione degli pneumatici invernali. (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

Come ogni anno, i nostri veicoli hanno bisogno di un “cambio di stagione”, la normative prevede il “change” obbligatorio degli pneumatici. Questo tipo di gomme, non comporta nessun obbligo di sostituzione nel cambio di stagione, avendo le caratteristiche adatte per circolare tutto l’anno. (QuattroMania)

Crisi gomme auto: fungo maledetto. Quindi, il Covid, la Cina. In parallelo, tutte le istituzioni, specie l’Unione europea, spingono affinché le Case producano auto sempre più efficienti e meno inquinanti (ClubAlfa.it)

Cambio gomme, perché conviene farlo. Partiamo dalle sostanziali differenze che determinano, a prescindere dall'obbligo, la convenienza a sostituire i pneumatici a seconda della stagione. Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi quindi? (CesenaToday)

Va sottolineato anzitutto che nessuna norma costringe a circolare d’estate con pneumatici estivi (né d’inverno con le gomme invernali, a patto di avere a bordo le catene quando si viaggia sui tratti di strada con obbligo di dotazioni invernali). (Quattroruote)

Anche quest’anno viene comunque concesso un mese di deroga per mettersi in regola, quindi fino al 15 maggio. E’ venuto il momento del cambio gomme invernali-estive, ma per alcune categorie di automobilisti sono previste particolari deroghe. (AutoMotoriNews)

Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato (ForlìToday)